Tutto ciò che accade a Misano porta dentro anche un’anima motoristica un legame con quella Riders’ Land che, come si può leggere sul del sito del Misano World Circuit, rappresenta "quel magico territorio [...] che intorno al Misano World Circuit genera storicamente grandissimi talenti del motociclismo italiano ed internazionale".
A questa contaminazione non si è sottratta neppure la Misano Bike - La Gran Fondo dei Campioni, svoltasi lo scorso 5 settembre, proprio nei pressi di Misano. Un percorso affascinante dal punto di vista naturalistico, con alcune salite che rappresenteranno una novità per i frequentatori delle gran fondo e che ha visto il passaggio da luoghi iconici come il Misano World Circuit, Coriano, la città di Marco Simoncelli e Tavullia, la città di Valentino Rossi. A prendervi parte, oltre a noi, anche Mauro Sanchini, Manuel Poggiali e Michele Pirro in qualità di Riders’ Land Ambassador.
Una manifestazione che ha visto scorrere i primi 4,3 km proprio all'interno del Circuito intitolato a Marco Simoncelli, fra le curve del Rio, del Tramonto, il Curvone, la Quercia, il Carro e tutti quei luoghi tanto familiari agli appassionati di motociclismo.
Il percorso
Fuori dal circuito la partenza ufficiale e la breve discesa al ‘cavatappi di Misano’, prima di imboccare la Statale Adriatica in direzione Pesaro. A Gabicce Mare il primo grande "balcone" sul mare e poi la mitica Panoramica a partire da Gabicce Monte.
7 km di strada, fino a Casteldimezzo, prima di imboccare una bella discesa, breve ma intensa, verso Colombarone. Un percorso che è proseguito sulla Siligata, diretti verso Gradara, ai piedi del borgo che fece da cornice alla storia d’amore fra Paolo e Francesca.
Un romanticismo che di certo non ha toccato i partecipanti alla Gran Fondo, subito chiamati ad arrampicarsi verso Monteluro, per poi planare su Tavullia, il regno di Valentino Rossi, dopo circa 28 km dalla partenza. La discesa verso San Giovanni in Marignano li ha riportati, così, in Romagna per poi attaccare la salita in direzione Santa Maria del Monte. Un po’ di pausa verso Morciano di Romagna ed ecco tornare le salite, quelle belle: prima Montefiore, con 270 metri di dislivello in 6 km e la bellissima discesa di Pedrosa: impegnativa, ma con un bell’asfalto e in mezzo al bosco.
Risaliti a Gemmano, con un tratto molto impegnativo e poco conosciuto dagli appassionati delle gran fondo, è stato quindi il turno di una cronoscalata con un tratto cronometrato di 2,7 km, con una pendenza media vicina al 10% e con punte massime vicine al 15%. Una salita, tanto per dare un'idea, che per chi è mediamente allenato dura circa 15 minuti, con i 10 minuti possibili solo in caso di una grande prestazione - e con il muro dei 10 minuti sfondato solo da tre corridori, da che se ne ha memoria.
Una discesa ondulata ha fatto, quindi, prendere nuovamente respiro ai corridori, prima che il percorso li tuffasse nuovamente in salita verso il castello di Onferno. Una zona meravigliosa, anche questa poco conosciuta dai ciclisti, fra i calanchi che racchiudono le famose grotte, in mezzo ad una natura mozzafiato.
Ripartiti percorrendo il crinale panoramico è quindi stato il turno della Valle del Conca a Molino Renzini. Dalla riva sinistra del Conca è partito, così, l'attacco alla salita di Sassofeltrio, poi verso Montelicciano per espatriare, infine, in territorio sammarinese, con quasi 400 metri di dislivello complessivo, superando la "Cima Coppi" di questa MISANO BIKE. A seguire, la discesa verso Montegiardino e il rientro in Italia a Pian della Pieve di Ospedaletto. Da qui i colli Pedrolara, Coriano con transito nella città del ‘Sic’, Misano Monte e mirino sull'arrivo in via del Carro davanti a Misano World Circuit. Un giro strepitoso, consigliato di certo a chi ha gamba e fiato per godere di questi magnifici luoghi con il sorriso (nonostante lo sforzo!).
A vincere questa edizione ci ha pensato Federico Pozzetto, atleta della Nazionale Italiana, primo al traguardo con un tempo di sole 2 ore e 54 minuti!
Per restare aggiornati sulle prossime iniziative di Misano Bike: www.misanobike.com, facebook.com/misanobike e instagram.com/misanobike.
Per dormire a Misano (anche per il Gran Premio!): Visit Misano, telefono 0541615520, info@visitmisano.it.