EICMA è passione. Passione per le due ruote, per la mobilità veloce e sempre in cambiamento, per la bellezza dei motori e l'amore per il motociclismo. EICMA è l'Esposizione internazionale delle due ruote di Milano, arrivata con l'edizione del 2023 al suo 110° anniversario, ed è il vero punto di incontro tra motociclisti e appassionati arrivati da tutta Italia ma anche dall'intera Europa per scoprire le novità di prodotto, incontrare piloti ed ex piloti, ammirare e confrontare tutti i modelli più belli e attesi del settore.
E noi di MOW, che la passione per i motori la portiamo nel nome, non potevamo mancare. Per sfrecciare in giro per Milano nella settimana di EICMA ci siamo fatti aiutare dagli amici di Etriko che ci hanno fornito il loro Riviera, uno scooter elettrico perfetto per muoversi con agilità nel traffico della città e sfuggire al disagio causato - nei giorni della fiera - dallo sciopero dei mezzi che ha interessato proprio Milano. Tra un passaggio da Rho Fiera e un altro abbiamo portato il nostro Riviera in centro, proprio davanti al Duomo di Milano, per farci raccontare dai passanti la loro prima impressione sul mezzo e invitarli a salire, ad accendere il motore e fare un giro in sella al nostro scooter.
Il risultato? Come potete vedere nei video reportage pubblicati sulla nostra pagina Instagram (e qui sotto), tutti i presenti si sono mostrati interessati ed entusiasti: donne e uomini, giovani e non. "Mi piace che nonostante sia elettrico il design sia rimasto bello classico", ha commentato qualcuno, trovando nel Riviera le forme riconoscibili di un bel prodotto italiano. A sorprendere è anche il peso, che con meno di 80 chili lo rende agile nel traffico, e l'autonomia: 6 ore per una ricarica completa e 128 chilometri di tranquillità, più che sufficienti per accompagnarsi a Rho, al centro della fiera di EICMA, e per riportarci in città tra eventi serali e appuntamenti correlati alla settimana delle due ruote.
Il Riviera, con la sua omologazione L1 (corrisponde a 50cc) e la velocità massima di 45 km/h, non è però l'unico modello della gamma Etriko: presenti infatti anche il Bellagio e il Rapido, con design adatti a tutti i gusti e caratteristiche per ogni esigenza: in EICMA li abbiamo visti tutti e ve li raccontiamo qui.