In rete capita sempre più spesso di incappare nella bufala che descriverebbe Valentino Rossi come abituale investitore nel mercato delle criptovalute, con tanto di endorsment del campione in importanti programmi televisivi e inviti espliciti al pubblico a provare a fare come lui per diventare ricchi. Ne circolano diverse versioni; in alcune Valentino sarebbe stato a Uno Mattina, in altre alla Vita in Diretta e in altre persino a Che Tempo che fa, a descrivere a un incredulo Fabio Fazio quanto è bello investire in programmi di trading automatici crypto:
“Ciò che mi ha permesso di avere successo è stato il fatto di aver approfittato rapidamente di quest'opportunità, senza alcuna esitazione. Al momento, ciò che mi fa guadagnare di più è un nuovo programma di trading automatico di criptovalute, chiamato Bitcoin Prime. Si tratta della più grande opportunità che io abbia mai visto in vita mia, e che può far guadagnare una fortuna rapidamente. Invito tutti ad approfittarne, prima che le banche la blocchino”, sosterrebbe secondo i fantomatici pezzi un entusiasta Valentino Rossi, in prima serata sulla Rai, cercando la complicità di Fazio.
Che si tratti di Bitcoin Prime, Crypto Boom o Bitcoin Profit, siamo in tutti i casi di fronte a programmi di trading che non esistono; la notizia è quindi falsa, ma la bufala non è il fine di chi ha costruito una simile impalcatura, talvolta servendosi anche dei layout di siti importanti come Repubblica, replicati per garantire credibilità e agevolare l’azione degli utenti caduti in trappola. Lo scopo è appunto quello di attirare investimenti dei malcapitati in questi fantomatici mercati digitali e – per farla più semplice – rubargli soldi.
Come capire che si è di fronte a truffe simili? A un occhio attento risulta palese già dal titolo e dal tipo di approdo alla pagina, ma com’è giusto che sia non tutti hanno la stessa dimestichezza. Quindi metterei in evidenza tre elementi su tutti: italiano approssimativo, situazioni televisive inverosimili (come dicevamo, Valentino Rossi che parla di Bitcoin in prima serata da Fabio Fazio forse neanche nei più bizzarri scenari onirici di Twin Peaks…) e struttura dell’articolo senza fine: alla prima dichiarazione in rilievo, nel nostro caso quella di Rossi, seguono una infinita serie di altri pezzi-testimonianza di persone che si sono arricchite con la pratica, palesando gradualmente la natura sempre più orientata al raggiro.