“Siete Seri? Ma non era il festival della canzone italiana e si presuppone dei cantanti italiani? Signora Rai, con tutti gli artisti che ci sono, che ci provano, che si impegnano e faticano lo trovo poco rispettoso e fuori regolamento”. Già partire con una polemica, di questi tempi, vuol dire aver azzeccato la scelta. Quella innescata dal post soprariportato è ad opera di Francesco Monte, cantante pugliese ed ex tronista di Uomini e Donne – che probabilmente crede faccia curriculum anche in fatto di musica -, che su Instagram ha tuonato contro la decisione del direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, di includere in gara Ana Mena, la cantante spagnola che si è messa in mostra nel nostro Paese attraverso le collaborazioni con Rocco Hunt e Fred De Palma. Ma Monte, come spesso accade, parla di regolamento senza neanche leggerlo. Infatti, lo stesso Amadeus – che non è nato ieri – ha risposto prontamente fugando ogni dubbio: “Canta in italiano. Non è il primo caso, in passato Luis Miguel nel 1985, Lola Ponce vinse nel 2008. Siamo contenti che una cantante spagnola di successo omaggi la musica italiana, ovviamente a Sanremo con una canzone italiana”. Nel frattempo in tanti, però, soprattutto chi non ama i tormentoni estivi, si sono chiesti chi sia Ana Mena. Proviamo a spiegarvelo noi.
Come accennato prima, la bella spagnola è diventata famosa in Italia per aver partecipato a progetti musicali con Rocco Hunt e Fred De Palma, ma nel suo paese d’origine – nonostante i 24 anni – ha già maturato numerose esperienze nel mondo dello spettacolo. Ha vinto il concorso canoro di Disney Channel, ottenendo grande popolarità, dopo essere già arrivata prima alla XII edizione di Veo Veo, format molto noto in Spagna. Non solo, perché ha partecipato a Menuda Noche, il programma di canto trasmesso da Canal Sur, dove si è esibita con Abraham Mateo, altro artista iberico molto conosciuto. Ha poi lavorato nella realizzazione di diverse colonne sonore nel cinema, oltre ad aver partecipato ad alcune pellicole proprio come attrice. In questo campo viene soprannominata, non a caso, la “chica Almodóvar” per aver preso parte al film “La piel que habito” (2011) di Pedro Almodóvar dove interpretava una bambina con diversi anni meno di lei. Leggenda narra che il regista di La Mancha le abbia detto: "Ho bisogno di te per questo ruolo di una piccola di nove anni, quindi non puoi crescere molto in altezza". Evidentemente è accaduto.
Nell’ambiente musicale, invece, Ana Mena si è fatta largo nel 2018 con il brano “D'estate non vale”, che ha registrato insieme al rapper italiano Fred De Palma. A poche settimane dalla sua uscita, il brano ha raggiunto la vetta delle classifiche di vendita ufficiali ottenendo il triplo disco di platino. Un altro brano ascoltatissimo, “Una Volta Ancora” sempre con De Palma, l’hanno successivo l’ha incoronata come regina dei tormentoni estivi e non solo in Italia, visto che la canzone è entrata in classifica (tradotta) anche in Spagna. In seguito, ha confermato di saperci fare lontano dal suo mentore italiano. Con il rapper Rocco Hunt ha cantato “A Un Passo Dalla Luna”, che già al primo giorno di uscita è entrato nella top 10 dei brani più ascoltati su Spotify e ha battuto ogni record rimanendo per nove settimane consecutive in cima alle classifiche di vendita. Ana Mena, inoltre, è molto amata dal mondo della moda. Nell’ultimo anno, poi, ha portato al successo in Spagna il singolo “Musica ligera” (versione iberica di “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino). Inoltre, Ana Mena è molto amata dal mondo della moda. Gli stilisti Dolce & Gabbana l’hanno spesso vestita per i videoclip, i concerti o le apparizioni televisive, mentre proprio in questi giorni è stata scelta come testimonial della Puma per la sua campagna internazionale. Le foto sono state scattate a margine di Sanremo Giovani, dove dall’1 al 5 febbraio sarà in gara tra i Big con la canzone che si intitola “Duecentomila ore”, con buona pace di Francesco Monte.