Promette di far discutere anche nel mondo del motociclismo, l’inchiesta che ha preso in esame dodici milioni di documenti riservatissimi che sarebbero in grado di rivelare i conti offshore di politici, stelle dello sport e dello spettacolo, generali e big degli affari: dal re di Giordania al presidente ucraino, dal ministro olandese ai dittatori africani, da Julio Iglesias a Claudia Schiffer. Cinque anni dopo i Panama Papers, una nuova inchiesta giornalistica internazionale ancora più ampia porterà alla luce le ricchezze nascoste nei paradisi fiscali da migliaia di potenti di tutto il mondo. Ci sono 35 capi di Stato o di governo, più di 300 politici di oltre novanta nazioni. Le nuove carte, chiamate Pandora Papers, documentano una miriade di affari ricchissimi con i nomi dei beneficiari, finora tenuti segreti.
Fra loro anche il premier della Repubblica Ceca, il ministro olandese dell’Economia, l’ex capo del governo britannico Tony Blair, il Re di Giordania e presidenti in carica di Paesi come Ucraina, Kenya, Cile, Ecuador. Nella lista spiccano i nomi di molte celebrità dello sport, della moda e dello spettacolo. Ma ci sono anche criminali, ex terroristi, bancarottieri, trafficanti di droga e boss mafiosi, anche italiani, con i loro tesorieri. Migliaia di personaggi diversi per origini e storie personali, legati tra loro da un unico filo rosso: sono tutti clienti di 14 riservatissimi studi internazionali che fabbricano “offshore”. Cioè società collocate in giurisdizioni estere dove non esistono le tasse e i titolari possono restare anonimi. Nell’anticipazione dell’Espresso, sono stati menzionati anche “big internazionali del motociclismo”.
L’inchiesta, coordinata dall’International Consortium of Investigative Journalists (Icij), si chiama Pandora Papers perché scoperchia un vaso di veleni di portata mondiale. Più di 11,9 milioni di documenti con i nomi di oltre 29 mila beneficiari di società offshore, fino a ieri sconosciuti. Si tratta di una super casta di oltre 130 multi-miliardari. Un lavoro che è stato annunciato con grande enfasi: “Pandora Papers è la più grande inchiesta collettiva nella storia del giornalismo”.