Non si può certo dire che Amedeo Goria non sia coerente. Sedici anni dopo essere stato accusato in tv di comportamenti inappropriati con l’altro sesso, lo scenario sostanzialmente si ripete mentre il giornalista sportivo si trova all’interno della casa del Grande Fratello Vip. Il tutto con un polverone alzato dai censori sui social, sul vento del quale soffia il Moige (che chiede agli sponsor di ritirarsi): un uno-due di tremendo moralismo in seguito al quale verrebbe quasi da parteggiare per l’ex marito di Maria Teresa Ruta. Quasi.
Di certo dalla sua parte, almeno per ora, sono la figlia Guenda e la teorica fidanzata Vera Miales (lui dice di essere entrato nella casa come single).
Goria è stato criticato per il suo atteggiamento con Ainett Stephens, che (in particolare a Francesca Cipriani) avrebbe confidato o comunque non negato che il giornalista 67enne avrebbe “allungato le mani”.
Sul caso, non si sa a che titolo, dentro la casa è intervenuta anche Manila Nazzaro. La si è sentita dire “Ma la smetti con quella mano… Amedeo?!?”
Poi la stessa Ainett avrebbe avuto un confronto con lui e gli avrebbe chiesto di darsi una calmata, al che i due si sarebbero chiariti, come emerge dal video pubblicato nelle story della teorica compagna di Goria che si può vedere qui sotto.
Tra i momenti che hanno suscitato più polemiche, quello in cui Goria si è tolto le mutande mentre nel letto c’era anche la Stephens: per qualcuno voleva solo cambiarsi al riparo dalle telecamere (operazione non troppo riuscita), ma, per quel che conta, la pista “viscida” ha prevalso nell’interpretazione, anche se nel complesso Amedeo (che da qualcuno è dipinto come una sorta di demone Asmodeo, distruttore di matrimoni e cacciatore di vergini) è stato scagionato pure dal conduttore Alfonso Signorini.
Il Moige (Movimento genitori), sempre per quel che conta, ha parlato espressamente di “molestie su Ainett Stephens al Grande Fratello”.
La figlia Guenda Goria riguardo al padre ha scritto: “Mi piacerebbe che non venisse perennemente giudicato dai social. Se un giovane figo ci prova, sono tutti felici. Se lo fa un uomo in là con l'età chiediamo la squalifica. Una caccia alle streghe pesante e priva di ironia. Lui si diverte ed è simpaticissimo. Tra l'altro è voluto bene dai suoi compagni di avventura. Quindi sì, per il momento lo seguo con affetto e mi fa tanto ridere”.
La teorica compagna Vera Miales, che in precedenza aveva lanciato segnali distensivi invitando però tutti dentro la casa a non abusare della sua pazienza, si è detta sollevata della “svolta” di Amedeo...
Se non fosse per chi sul web continua a chiederne la testa, il caso sembrerebbe chiuso. Nel 2005, in un altro contesto (ma sempre televisivo) e forse con altre modalità, ci furono più strascichi: le Iene sollevarono un caso di presunto “scambio di favori” di cui si parlò per diverso tempo, con presunta vittima un’aspirante “starlette” allora diciottenne, Michela Morellato, poi diventata “corrispondente” dal Colorado, tutt’altro che morigerata, della Zanzara.
La vicenda, di cui si era riparlato l’anno scorso con Barbara D’Urso a Domenica Live, si sarebbe conclusa con un accordo economico di “non belligeranza”.
Tutto considerato, forse Goria farebbe bene ad accantonare (almeno davanti all’occhio delle telecamere) un modello di seduzione ormai (a ragione o a torto) vituperato, uscire in fretta dalla casa del Grande Fratello e tornare di corsa a casa dalla giovane teorica compagna: almeno lei, salvo ulteriori sorprese, dovrebbe essere consenziente. E se, come sottolineato dalla Cipriani, difficilmente si può vedere in Goria un Brad Pitt, Vera Miales, oltre a essersi dimostrata paziente e magnanima con il poco controllabilmente affettuoso Amedeo, non pare certo avere carenze sul piano estetico.