Nicola Porro le canta e le suona a Oscar Farinetti. Durante la propria “Zuppa” (rassegna stampa), il vicedirettore del Giornale e conduttore di Quarta Repubblica se l’è presa apertamente con il patron di Eataly.
“Farinetti – dice Porro – prende tutti per il culo. Farinetti vuole giocare da Cucinelli, non essendo riuscito a essere figo come Cucinelli, perché purtroppo per lui ancora fa solo da mangiare (cose straordinarie, io l’altro giorno mi sono preso una pizza ai quattro grani buonissima di Eataly a Roma). Però è veramente più forte di lui. Cioè, uno che dice “Si parla di crescita, sfida, urgenza, profitto, io spiego l’etica, la pazienza, la prudenza, la sostenibilità”. Ma vaffanculo! Ma ragazzi, io non avrei il coraggio, non avrei il coraggio… Un imprenditore che ha preso un’azienda di famiglia, l’ha venduta a stramiliardi, poi fa un’altra azienda, guadagna un botto di soldi, e ne perde molti come dice a Fico… ma perché? Ma perché devi dire questa frase?”
E ancora: “Chi non spiega l’etica oggi? Tutti. Chi non spiega la prudenza? Tutti. Chi non spiega la sostenibilità? Stratutti. Sono troppo pochi quelli che ci dicono «ragazzi, fate soldi», ci sono pochi che dicono «non abbiate pazienza».
Dopo gli attacchi, arrivano però anche le lodi (ironiche?): “Io lo trovo geniale. E poi dice «non sono un guru, ma vi do la ricetta della ripartenza». Questo è Farinetti. Io lo trovo straordinario. Numero uno. È il più forte di tutti. Perché bisogna imparare da Farinetti, bisogna imparare da Cucinelli, bisogna imparare da questi qua, perché bisogna prendere per i fondelli questa specie di gigantesca opinione pubblica che abbiamo alimentato di Esg, green, sostenibilità. E dietro a questo che cosa c’è? Spiegare l’etica, la sostenibilità, la ripartenza, e nel frattempo fare un grande, enorme supermercato straordinario come Fico che però, se non dovesse fare profitti (non glielo auguro) nel futuro, perderebbe lavoratori e – conclude Porro – purtroppo commesse”.
Qui sotto lo spezzone video in cui parla del patron di Eataly.
Successivamente Porro parla anche di Tiziano Scarpa, che su Domani ha scritto dello sfruttamento speculativo di Venezia: “Tiziano Scarpa, mettiti con Farinetti, metti con Cucinelli, quello che fa i pullover da cinquemila euro. Mettetevi tutti insieme in una bella stanza. State tutti là a Capalbio a ragionare di ddl Zan, di questioni speculative. Assegnatevi il premio Campiello. Fatevi una birra artigianale. State tutti là. Siete fenomenali”.
E ancora “in questa Capalbio ci mettiamo Fabio Fazio, Cucinelli, il nostro amico di Eataly e ci mettiamo Tiziano Scarpa. Li mettiamo tutti là a speculare sul mondo. La loro etica, con pazienza, con prudenza, senza profitti, molto sostenibile. È il loro mondo. Poi c’è quello vero”.
Qui sotto la clip in questione.