image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Lo sciamano di Montecitorio:
"L’80% dei ristoratori rischia di chiudere"

  • di Marco Ciotola Marco Ciotola

14 gennaio 2021

Lo sciamano di Montecitorio: "L’80% dei ristoratori rischia di chiudere"
È stato definito “lo sciamano di Montecitorio”, l’uomo che ieri ha manifestato a Roma travestito come Jake Angeli di QAnon che assaltò il Congresso americano. Si chiama Hermes Ferrari e noi lo avevamo già intervistato: ecco chi è il ristoratore da cui è partita la protesta di Io Apro e ora è diventato un simbolo

di Marco Ciotola Marco Ciotola

Durante la manifestazione dei ristoratori a Montecitorio è spuntato anche l’imitatore italiano dello sciamano QAnon noto come Jake Angeli. Mentre gli aderenti a Io Apro manifestavano per chiedere di poter lavorare, in sicurezza nonostante il Covid19, c’è chi ha attirato l'attenzione per il suo travestimento che rimandava ai giorni dell’assalto a Capitol Hill: è il ristoratore modenese Hermes Ferrari, che di seguito avevamo intervistato lo scorso 14 gennaio. 

Sono sempre di più e crescono di ora in ora le attività che hanno deciso di aderire all’iniziativa di protesta #Ioapro, che prevede per il 15 gennaio l’apertura dei ristoranti contro le normative dettate dall’ultimo DPCM. Un atto di protesta che mira a mettere in evidenza le difficoltà di un settore che sta purtroppo soffrendo le restrizioni imposte dalla pandemia e che, molto più di altri, si è visto soggetto a un’indecisione cronica dell’esecutivo, e che ha visto più volte le grosse spese fatte ai fini di adeguamento alle normative diventare inutili pochi giorni dopo, sulla scia di subentrate chiusure.

20210114 135014400 4857
Hermes Ferrari

Un clima di incertezza e impotenza, aggravato da ristori troppo spesso insufficienti e risposte inadeguate, come sottolineato dalla grande maggioranza dei ristoratori. Tra loro uno dei più attivi è certamente Hermes Ferrari, proprietario del modenese Regina Margherita e in grado di amplificare l’iniziativa di protesta tramite i social della sua attività, con un video diventato presto virale a promuovere l’hashtag #Ioapro. Raggiunto telefonicamente da MOW, ci ha ribadito le ragioni di quella che definisce una mossa quasi obbligata: “Facciamo questo perché se non apriamo adesso chiudiamo per sempre. Noi ci sentiamo discriminati come categoria, mentre intanto contagi e morti aumentano ed è sempre più chiaro che gli untori non siamo noi. Le difficoltà tra chi fa il nostro lavoro sono comuni e partono dal non riuscire nemmeno a pagare l’affitto. Sono ben disposto a prendere una multa, ma la volontà tra noi è comune”.

Una situazione sulla quale ha non poco peso la questione cassa integrazione e ristori, che Ferrari chiarisce come inesistente nel primo caso e ridicola nel secondo:“I miei dipendenti non hanno percepito nessuna cassa integrazione, mentre di ristori da marzo sono arrivati 3.600 euro, e se ne aggiungeranno a breve altri 2.000. Io solo di affitto pago 4mila euro al mese… Sinceramente, appena arriverà un altro ristoro di una cifra simile andrò direttamente a Montecitorio a restituirlo a Conte.”

Per ora la risposta delle persone si è mostrata decisamente positiva, con ben 80 prenotati tra venerdì e sabato, e la previsione di una partecipazione che mira a evidenziare criticità condivise da un intero settore: “Le persone verranno per solidarietà, perché hanno capito molto bene qual è la nostra situazione. Per noi che siamo una pizzeria essere aperti solo a pranzo è quasi inutile. Quello che stiamo facendo è un atto dovuto, noi non possiamo più stare zitti mentre l’80% dei ristoratori rischia di chiudere per sempre, sarei un’ipocrita se lo facessi”.

More

Annullato il sequestro del Force Blue, il mega yacht di Flavio Briatore non doveva essere messo all'asta

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Attualità

Annullato il sequestro del Force Blue, il mega yacht di Flavio Briatore non doveva essere messo all'asta

Greta Thumberg è maggiorenne: in due anni ha cambiato il mondo

di Redazione MOW Redazione MOW

Attualità

Greta Thumberg è maggiorenne: in due anni ha cambiato il mondo

Pfizer, dagli scandali al trionfo: ecco chi ci ha salvato con i vaccini

di Marco Ciotola Marco Ciotola

Attualità

Pfizer, dagli scandali al trionfo: ecco chi ci ha salvato con i vaccini

Tag

  • Attualità
  • io apro
  • ristoranti

Top Stories

  • Puoi avere un Rolex a 15 anni? Se sei Nathan Falco Briatore sì. Ecco il modello che indossa (e quanto costa) in foto con papà Flavio e la sorella Leni Klum

    di Jacopo Tona

    Puoi avere un Rolex a 15 anni? Se sei Nathan Falco Briatore sì. Ecco il modello che indossa (e quanto costa) in foto con papà Flavio e la sorella Leni Klum
  • Bianca Censori alla prova cul-in-aria: uscire senza pantaloni né mutande, perché no? Niente paparazzi, questa volta pubblica lei le foto. E Kanye West a volto coperto? Sempre più Cuck?

    di Jacopo Tona

    Bianca Censori alla prova cul-in-aria: uscire senza pantaloni né mutande, perché no? Niente paparazzi, questa volta pubblica lei le foto. E Kanye West a volto coperto? Sempre più Cuck?
  • Bianca Censori, Kanye West sgancia la bomba sulle abitudini sessuali della moglie (e sulle proprie)? E cosa c'entra la nuova canzone Heil Hitler (Hooligan Version) - ehm... - con l'essere "cuck"? E Kim Kardashian con l'avvicinamento al nazismo?

    di Otto De Ambrogi

    Bianca Censori, Kanye West sgancia la bomba sulle abitudini sessuali della moglie (e sulle proprie)? E cosa c'entra la nuova canzone Heil Hitler (Hooligan Version) - ehm... - con l'essere "cuck"? E Kim Kardashian con l'avvicinamento al nazismo?
  • La verità su Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, Damiano David si lamenta, le fake news su Donatella Versace e Blanco… A tutto gossip con Alessi

    di Roberto Alessi

    La verità su Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, Damiano David si lamenta, le fake news su Donatella Versace e Blanco… A tutto gossip con Alessi
  • Ma avete visto la NUOVA FOTO di Bianca Censori? Look alla Kim Kardashian? E Kanye West…

    di Otto De Ambrogi

    Ma avete visto la NUOVA FOTO di Bianca Censori? Look alla Kim Kardashian? E Kanye West…
  • Leni e Nathan Falco insieme a papà Flavio Briatore al Gp di Monaco, ma perché la foto fa impazzire i social? C'entrano anche le mamme Heidi Klum ed Elisabetta Gregoraci: ecco le loro reazioni...

    di Beniamino Carini

    Leni e Nathan Falco insieme a papà Flavio Briatore al Gp di Monaco, ma perché la foto fa impazzire i social? C'entrano anche le mamme Heidi Klum ed Elisabetta Gregoraci: ecco le loro reazioni...

di Marco Ciotola Marco Ciotola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Ma di che cosa è fatto Alex Zanardi?

di Giulia Toninelli

Ma di che cosa è fatto Alex Zanardi?
Next Next

Ma di che cosa è fatto Alex Zanardi?

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy