image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Salvini pro nucleare e contro il divieto ai motori termici: “Auto elettriche? Le batterie le fanno in Cina, con le centrali a carbone”

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

16 dicembre 2021

Salvini pro nucleare e contro il divieto ai motori termici: “Auto elettriche? Le batterie le fanno in Cina, con le centrali a carbone”
Matteo Salvini si schiera a favore del nucleare e contro il divieto alla vendita di auto a benzina e diesel (ma anche gpl e ibride) dal 2035. Il leader della Lega, dopo aver parlato di un milione di posti di lavoro a rischio, prova a smontare la retorica green sulle auto elettriche: “Avvantaggi la Cina. E la Cina come produce le batterie che poi dovremmo usare noi in Italia? Con le centrali a carbone”

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Matteo Salvini si schiera a favore del nucleare e contro lo stop alla vendita di auto a benzina e diesel (ma anche gpl e ibride) dal 2035, provando al contempo a ridimensionare l’aura green che avvolge le auto elettriche.

Il leader della Lega ne ha parlato su La7, a Non è l’Arena, dialogando con il conduttore Massimo Giletti. Salvini è partito dal caro bollette e ha fatto l’esempio di una piccola azienda che a giugno pagava 15 mila euro di corrente, mentre a dicembre con lo stesso consumo ne deve pagare oltre 30 mila, il doppio.

20211216 164946387 7911

“Qual è la soluzione? Importare più gas (e smetterla di litigare con la Russia) e, secondo, fare quello che fa la Francia. Stasera mentre noi siamo in onda la Francia quanti reattori ha in azione? 56. L’Italia ne ha zero”.

Per Salvini ciò non è in contraddizione con il fatto che voglia “un’Italia pulita e green”.

Ma perché è così difficile? “Perché c’è l’ideologia. Qualcuno che a sinistra dice “no”. No tav, no tap, no triv, no nucleare, no al ponte sullo stretto. Noi dobbiamo viaggiare. E il nucleare di ultima generazione è l’energia più sicura: non produce scorie, non è Chernobyl. Se non facciamo scelte coraggiose adesso… Noi vogliamo un ambiente pulito e un’energia sostenibile? Sì, ma se tu ad esempio metti fuorilegge le auto a benzina e diesel nel 2035, metti a rischio un milione di posti di lavoro e chi avvantaggi? La Cina”.

Quindi la stoccata ai sostenitori delle auto elettriche: “Per produrre una batteria tu inquini, perché consumi energia. La Cina come produce le batterie che poi dovremmo usare noi in Italia? Con le centrali a carbone. Con le centrali a carbone”.

20211216 164337886 5466

More

L’Italia mette al bando i motori benzina e diesel entro il 2035: storico stop alla produzione

Mobilità

L’Italia mette al bando i motori benzina e diesel entro il 2035: storico stop alla produzione

Stop alle auto a motore termico dal 2035? Via da subito alla corsa alla produzione di batterie

Alla carica

Stop alle auto a motore termico dal 2035? Via da subito alla corsa alla produzione di batterie

Luca Salvadori: “Stop ai motori termici dal 2035? Una completa pazzia, imposta solo per moda. Come Greta Thunberg”

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Transazione eco-illogica

Luca Salvadori: “Stop ai motori termici dal 2035? Una completa pazzia, imposta solo per moda. Come Greta Thunberg”

Tag

  • Attualità
  • Cina
  • La7
  • Massimo Giletti
  • Matteo Salvini
  • Non è l'arena
  • nucleare
  • Termico vs Elettrico

Top Stories

  • Abbiamo provato Contrattino, il nuovo ready to drink estivo di Cannavacciuolo pensato per i giovani, ma com’è? È davvero una novità o bastava il Sanbittèr?

    di Alessandra Cantilena

    Abbiamo provato Contrattino, il nuovo ready to drink estivo di Cannavacciuolo pensato per i giovani, ma com’è? È davvero una novità o bastava il Sanbittèr?
  • Ma davvero il caffè al bar dovrebbe costare almeno 2,50 euro, come dice Farinetti? Risponde Raspelli per MOW: “Tazzina della felicità a prezzi moderati per tutti”

    di Angela Russo

    Ma davvero il caffè al bar dovrebbe costare almeno 2,50 euro, come dice Farinetti? Risponde Raspelli per MOW: “Tazzina della felicità a prezzi moderati per tutti”
  • “Ogni palato è tribunale”. A Chef on Track, Filippo La Mantia, il cuoco viaggiatore che preferisce le cruiser alle sportive

    di Redazione MOW

    “Ogni palato è tribunale”. A Chef on Track, Filippo La Mantia, il cuoco viaggiatore che preferisce le cruiser alle sportive
  • Elodie e Diletta Leotta criticate per il jet privato. Ma ve li immaginate i "danni ambientali" di loro due su un volo di linea?

    di Angela Russo

    Elodie e Diletta Leotta criticate per il jet privato. Ma ve li immaginate i "danni ambientali" di loro due su un volo di linea?
  • Ok "I burger", ma Cicciogamer89 sa farlo il ristoratore? Risponde Chef Guido Mori: "Gli consiglierei di vendere l'attività prima di fare altri danni". E sui peli nel panino recensito da Franchino Er Criminale...

    di Angela Russo

    Ok "I burger", ma Cicciogamer89 sa farlo il ristoratore? Risponde Chef Guido Mori: "Gli consiglierei di vendere l'attività prima di fare altri danni". E sui peli nel panino recensito da Franchino Er Criminale...
  • I presunti messaggi tra Raoul Bova e Martina Ceretti, Angelo Madonia e Sonia Bruganelli innamorati in vacanza, Fedez in love? Mentre Stefano De Martino… A tutto gossip con Alessi

    di Roberto Alessi

    I presunti messaggi tra Raoul Bova e Martina Ceretti, Angelo Madonia e Sonia Bruganelli innamorati in vacanza, Fedez in love? Mentre Stefano De Martino… A tutto gossip con Alessi

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Grazie a Musk, persona dell’anno per Time, torneranno anche i V8 a carburatore?

di Matteo Cassol

Grazie a Musk, persona dell’anno per Time, torneranno anche i V8 a carburatore?
Next Next

Grazie a Musk, persona dell’anno per Time, torneranno anche...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy