C’era una volta, o meglio c’era quasi, Giulia De Lellis al Festival di Sanremo 2025. Sì, perché l’influencer da 5 milioni e mezzo di follower sembrava destinata a condire il Dopofestival con i suoi commenti taglienti sui look dei cantanti in gara. Ma, come spesso accade nella grande soap opera dell’Ariston, il colpo di scena era dietro l’angolo, pronto a ribaltare il copione a poche ore dal debutto. E a svelare il retroscena ci pensa Gabriele Parpiglia, che su Instagram ha lanciato la notizia come una lama di fuoco tra i fiori di Sanremo:
"Giallo e cambio in corsa al DopoFestival Sanremo 2025. Al posto di Giulia De Lellis per commentare i look dei cantanti ci sarà Anna Dello Russo. Sembrerebbe che le polemiche legate al compagno Tony Effe siano state ‘fatali’ per la De Lellis… e di conseguenza la Rai ha scelto di puntare su un volto ‘neutro’ ed esperto come Anna Dello Russo".
Ecco, il Festival del gossip – perché sì, Sanremo è anche (soprattutto?) questo – prende forma ancor prima che la prima nota risuoni. La De Lellis, influencer dei record e regina indiscussa delle Instagram stories da beauty routine e outfit scintillanti, era pronta a sbarcare sull’Ariston con un ruolo ben definito: parlare di moda, giudicare paillettes e lustrini, e forse lanciare qualche frecciatina chic. Ma il destino – o meglio, la strategia della Rai – ha deciso diversamente.
![Giulia De Lellis e Tony Effe](https://crm-img.stcrm.it/images/42372554/2000x/20250209-152119459-6485.jpg)
Il problema Tony Effe e il precedente Ferragni-Fedez
Perché qui la musica c’entra fino a un certo punto. Il problema? Tony Effe. Rapper in gara e, dettaglio non trascurabile, fidanzato della De Lellis. Ecco dove la questione si fa delicata: l’influencer avrebbe potuto – direttamente o indirettamente – influenzare il giudizio popolare sul suo amato, magari anche solo con un sorriso di troppo o un commento ambiguo. E si sa, a Sanremo anche il battito d’ali di una farfallina (di Belen e non solo) può scatenare un tornado di polemiche.
"Sarà probabilmente ospite per chiacchierare dei look dei concorrenti nella serata delle cover. In questo modo non andrebbe a influenzare il voto", aveva detto qualche tempo fa Parpiglia su Rtl 102.5. Ma evidentemente la Rai ha preferito eliminare il problema alla radice. Perché se la storia ci ha insegnato qualcosa, è che quando Sanremo e “influenza” si incontrano, il Codacons si sveglia prontamente e solleva polveroni. E a questo proposito c’era il precedente del caso Ferragni-Fedez, con la regina delle influencer che aveva spinto i tantissimi follower a votare per il suo allora marito Fedez, al tempo in coppia con Francesca Michielin.
![Anna Dello Russo](https://crm-img.stcrm.it/images/42372583/2000x/20250209-152550815-4783.jpg)
Anna Dello Russo: la soluzione fashion (e diplomatica)
E così, al posto della De Lellis (anche se di ufficiale non c’era stato ancora alcun annuncio) arriva Anna Dello Russo. Editorialista di moda, guru del fashion internazionale e, soprattutto, “volto neutro” in ottica Rai. Una scelta che sa di equilibrio: competenza garantita, zero polemiche. Anche se forse ci si poteva pensare anche prima. O no?
![https://mowmag.com/?nl=1](https://crm-img.stcrm.it/images/42320019/2000x/20250124-135850779-2250.jpg)