La settimana del design di Milano è senza dubbio una delle più attese, e movimentate, di tutto l'anno per il panorama della città meneghina. Tra addetti ai lavori, appassionati, turisti arrivati da tutta Europa e milanesi in cerca di novità e location perfette per scattarsi selfie e scroccare gadget in omaggio, la città si popola di nuova linfa. Tutto bellissimo, se non fosse per un piccolo problema: il traffico. Girare a Milano in auto, con i mezzi pubblici o (peggio ancora) in taxi, al centro della Design Week è per tutti - dai turisti ai milanesi più esperti - un vero delirio. Noi di MOW però abbiamo trovato la soluzione perfetta grazie agli amici di Zero Motorcycles che ci hanno dato la possibilità di prendere in prestito la Zero DSR, moto completamente elettrica perfetta per gli spostamenti in città.
Veloce e adatta alla mobilità urbana, la Zero DSR non rinuncia però allo stile, regola fondamentale e imprescindibile per muoversi a Milano durante la Design Week. E come immaginavamo questo modello non ci ha fatto sfigurare, attirando l'attenzione dei presenti impegnati nelle visite dei punti nevralgici della del Fuori Salone. "Bellissima, la guiderei subito" ci hanno detto i passanti, uomini e donne di tutte le età e nazionalità (in un video che trovate sul nostro profilo Instagram) mentre ci facevamo notare tra Statale e Brera, via Tortona e Città Studi, muovendoci velocemente in mezzo al traffico impossibile dei giorni più caotici di questa primavera.
Ma com'è questa Zero DSR? Dopo averla provata e studiata per una settimana non possiamo che esserne felicemente stupiti. Una moto elettrica che non scalda, azzerando i problemi di ustioni e rivelandosi perfetta per le giornate più torride in città; niente cambio (quindi zero frizione e zero ricerca della folle) per una guida sciolta e senza pensieri. Ha 170 Nm di coppia, molto più di una Ducati Panigale V4, ma basta la patente A2 per guidarla, ed è possibile farlo già a 18 anni. E l'autonomia? La Zero DSR ci dà un sospiro di sollievo anche sotto questo aspetto con la bellezza di 249 chilometri di autonomia in città, l'ideale per fare tutto ciò di cui abbiamo bisogno senza paura di doversi fermare a ricaricare proprio sul più bello.
Dopo averci accompagnati per una settimana abbiamo (con grande tristezza) dovuto riconsegnare la nostra Zero DSR ai legittimi proprietari, consegnandola al concessionario GpOne Milano, punto di riferimento in città per chi vuole conoscere meglio l'universo di Zero Motorcycles, scoprire i modelli disponibili e provare l'esperienza di una moto elettrica in città per la prima volta. Noi intanto ci prepariamo a tornare, magari per farci trovare pronti per la prossima "week" di delirio milanese.