Uno dei problemi più spesso rilevati delle auto elettriche è l’autonomia. Non solo per un fatto puramente di comodità durante il viaggio, la possibilità di fare meno soste e bruciare le tappe, ma anche per un problema di carenza di colonnine di rifornimento in molte zone italiane, nonostante la sproporzione tra punti di rifornimento e numero di BEV immatricolate. Tuttavia in questi ultimi anni si è provato ad abbattere il tetto di chilometri che un’auto elettrica può fare con una sola ricarica, nonostante questo abbia comportato un aumento dei prezzi. Ma quali sono le auto elettriche con la maggiore autonomia? Tra le soluzioni migliori c’è sicuramente la Hyundai Ioniq 5, la versione da 77,4 kWh, che parte da 51.550 euro, nonostante possa non raccogliere molti consensi per via della lunghezza importante, 463 cm, associata a uno stile retrò e spigoloso. Il bagaglio ha una capienza di 511 litri e il motore ha una potenza di 228 cv e 350 Nm di coppia. L’autonomia? Fino a 507 km.
Un’alternativa leggermente più costosa, e sempre coreana, è la Kia EV6, con un’autonomia di 528 km nella versione Rwd. Il prezzo di partenza è 53.450 euro ma stavolta non si guarda indietro con il design, bensì al futuro. Siamo sullo stesso ordine di lunghezza della Huyndai, così come identica è la potenza del motore. Un’auto sorella della precedente, seppure dai lineamenti più innovativi.
Potenza e lunghezza delle prime due auto non sono tuttavia paragonabili a quelle della Tesla Model X, che possiede un motore da 1.020 cavalli ed è omologata per 7 posti, superando i 5 metri. Il prezzo ovviamente sale alle stelle e parte da 146mila euro. La Tesla, vista la sua potenza, può raggiungere ben 262 km/h, nonostante l’imponenza del veicolo. L’autonomia è identica alla Kia.
Se nominiamo la Model X, non possiamo non menzionare la gemella Model Y, in versione Long Range Awd. Il prezzo scende e si parte da 66.900 euro, ma è ugualmente omologata per 7 posti nonostante sia più corta di oltre di circa 30 cm. Il motore montato ha 351 cv per 530 Nm di coppia massima. La Model Y a un’autonomia leggermente superiore alla Model X, arrivando a 533 km.
Se ci si vuole proiettare verso il futuro ma mantenendo lo stile proprio delle tradizionali berline, allora vi consigliamo la Bmw i4 Serie 3. Si tratta di un modello 7 cm più lungo della classica i4, pur non superando la lunghezza media delle auto già incontrate. Il motore ha una potenza da 340 cv e una coppia massima di 430 Nm. Costa 65.050 euro ma ha l’autonomia maggiore tra i modelli visti finora, ben 590 km dichiarati.
Se non dovesse ancora bastare ecco la Ford Mustang Mach-E Premium, che nella versione con più autonomia costa 72.150 euro. Lunghezza simile alle altre, 471 cm, e un bagaglio da 502 litri I cavalli sono 294 per 430 Nm di coppia e si tratta di un gioiellino che arriva, con una sola carica, a 600 km.
Aggiungiamo un altro posto a tavola, ancora una volta per l’ingombrante Tesla che, non paga dei due modelli già citati, vuole raggiungere come la Ford un’autonomia di 600 km e ci riesce grazie alla Tesla Model S da 142mila euro, una lunga berlina di 497 cm con 1.020 cv e una velocità massima di 322 km/h. Chapeau.
Ma non finisce qui. Un’altra Tesla campeggia tra le migliori in termini di autonomia, la Model 3 Long Range Awd, che può arrivare fino a 602 km con una ricarica e monta un motore da 476 cv, per una velocità massima di 233 km/h.
Si torna poi in casa Bmw con la iX, nella versione xDrive50. 523 cv per 765 Nm di coppia. non esattamente una citycar, sfiorando i 5 metri di lunghezza, ma sicuramente un modello molto interessante per il design e la tecnologia utilizzata. L’autonomia è di 630 km.
Tuttavia sia Bmw che Tesla vengono superate, e di molto, dalla Mercedes Eqs 450+, da 134.200 euro una berlina che dichiara un’autonomia di 729 km. Lo stile è raffinatissimo e il motore è da 333 cv e 565 Nm di coppia massima. La lunghezza eccessiva, 521 cm, è compensata decisamente da un design accattivante e longilineo.
Ma chiudiamo con l’auto dei record, la Lucid Air, davvero fuori categoria. L’autonomia dichiarata? 838 km. A vederla si direbbe la macchina del futuro, con uno stile incredibile e un motore da 933 cv. Un’auto che, purtroppo, solo in pochi potranno permettersi. Infatti, il prezzo di partenza è anch’esso da record, e siamo nell’ordine dei 218mila euro in Europa.