Per la quinta puntata di Talkin Heads Driving Cars abbiamo guidato una Skoda Enyaq iV di Fratelli Giacomel: un SUV completamente elettrico, che unisce le prestazioni dei suoi 204 CV di potenza con un’autonomia di 520 Km grazie ad un pacco batterie di 82 kWh. Così Enyaq riassume al meglio la filosofia Skoda: l'auto è semplice, ma non per questo spartana. Ha un prezzo contenuto ma non rinuncia a nulla, dalle telecamere che sorvegliano ogni angolo al generoso display infotainment al centro della plancia. E la ricarica, ad una presa domestica, si completa in 7 ore e 45 minuti, meno di una notte per coprire la settimana lavorativa di buona parte delle persone.
A bordo con noi c’è Damiano Carrara, chef di alta pasticceria e conduttore televisivo: “Lavoravo in un’azienda metalmeccanica - racconta Damiano a Moreno Pisto, direttore di MOW - e ad un certo punto ho capito che il mio futuro sarebbe stato lì, non vedevo niente di buono nel mio futuro, nessun tipo di cambiamento. Così prima sono andato in Irlanda e ci sono stato un anno, un anno e mezzo. Poi però ho capito che non era casa mia e sono andato a Los Angeles" Una città dove tutto è possibile, come spesso accade nel resto degli Stati Uniti: se dopo un po’ che ci stai ti ritrovi a fare il parcheggiatore, vuol dire che il tuo posto nel mondo è fare il parcheggiatore: “È vero, è un posto molto grande e le possibilità sono ovunque. Come sono passato da fare il bartender al pasticcere? Volevo aprire un mio locale, un posto tutto mio. Girando per Los Angeles c’era una cosa che mi mancava sempre: un cornetto con il cappuccino. Mio fratello faceva il pasticcere e l’ho chiamato, abbiamo iniziato nel 2011 e lui mi ha insegnato ogni cosa”.
A cambiare le cose, ancora una volta, non è stata la fortuna ma l’approccio, il continuare a provarci senza porsi un limite: “Ho fatto un casting per la televisione, mi hanno preso prima come concorrente e poi ho fatto anche il giudice, la nostra vita è un po’ questo: evoluzione, cambiamento, dobbiamo crearci nuove abitudini. Se il dolce è la cosa più vicina al sesso? Solo perché di solito è la cosa che mangi per ultima dopo una cena romantica. Il dolce lo mangio quasi 10 mesi l’anno, quindi se vado a cena fuori normalmente lo salto. Mi distruggo sul salato però”.
Ora Damiano ha una pasticceria a Lucca, ha scritto un libro (Ancora più dolce, ndr.) e lavora come conduttore di Bake Off Italia: “Ero in Italia per sistemare alcune cose con dei fornitori quando mi chiamarono, un po’ per caso, per fare un casting per Bake Off. Dentro di me pensavo figurati, non mi ricordavo nemmeno le parole… invece mi presero. Devo dire che faccio un lavoro bellissimo, ho appena fatto 152 pasticcerie. Il mio giudizio? Non sono severo, sono onesto. Mi vedi come sono in televisione, così sono dal vivo. La migliore lezione che può darti qualcuno è dirti la verità”.
Nel video, Damiano spiega anche la ricetta del crumble al cioccolato: “100 grammi di burro, 100 di zucchero di canna, 100 di farina di nocciola… Se lo vuoi al cacao togli 25 grammi di farina e sostituisci con cacao in polvere. Mescoli gli ingredienti, butti un grammo di sale…”. Faremo un tentativo. Nel frattempo però, abbiamo imparato a conoscere Enyaq iV: facile da guidare, eccezionale nei contenuti.