image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Tolta l’amministrazione di sostegno
al filosofo Gianni Vattimo.
Il suo assistente:
“È solo la prima vittoria”

  • di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

1 dicembre 2021

Tolta l’amministrazione di sostegno al filosofo Gianni Vattimo. Il suo assistente: “È solo la prima vittoria”
La decisione è arrivata in appello civile e accoglie il reclamo dell'avvocato Daniela Talarico, proprio in concomitanza con l'udienza del processo penale in cui è imputato l’assistente personale dell’intellettuale, Simone Caminada, con l'accusa di circonvenzione di incapace. E intanto lui esulta: “Finalmente un altro successo del professore”

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Dopo due anni, si è chiusa l'amministrazione di sostegno per il patrimonio del filosofo Gianni Vattimo. La decisione, arrivata, in appello civile, accoglie quindi il reclamo dell'avvocato della parte in causa, Daniela Talarico, e arriva proprio in concomitanza con l'udienza del processo penale in cui è imputato l’assistente personale dell’intellettuale, Simone Caminada, con l'accusa di circonvenzione di incapace. "Ritiene la Corte che la lucidità mentale del professor Gianteresio Vattimo (il suo nome all’anagrafe), le sue capacità cognitive, la sua costante attività in ambito filosofico e sociologico con partecipazione a convegni in tutto il mondo, lo rendano tuttora capace di autogestirsi e di amministrare le proprie sostanze in maniera autonoma". E ancora, si legge nella sentenza, che "è fuori discussione che Vattimo tenda ad essere prodigo con i suoi amici e collaboratori che lo circondano però questa è una tendenza personale che egli ha sempre avuto anche in passato e a proposito va ricordato che il Caminada, cui è legato da affetto e amicizia profonda, ha messo ordine nei suoi conti" scrivono i giudici.

20211201 154210116 5505
Gianni Vattimo e Simone Caminada

A tal proposito, proprio l’assistente personale del filosofo, Simone Caminada, dopo la decisione del tribunale ha così commentato: “Lunedì in tarda sera arriva la sentenza che libera definitivamente Gianni Vattimo dall’amministrazione di sostegno che, sentito poi il giorno dopo anche l'amministratore, il commercialista Maurizio Gili, si congratulava col professore per un altro meritato successo. Una lunga battaglia vinta grazie all’avvocato Daniela Talarico, che da anni assiste Vattimo, non risparmiando critiche nemmeno alla Procuratrice, la dottoressa Giulia Rizzo. Così, alle 9 del mattino di martedì 1 dicembre iniziava, ascoltando i primi testimoni, il processo a me, Simone Caminada, assistito dall’avvocato Corrada Giammarinaro. Quattro testimoni, per una dettagliata discussione che è durata fin circa alle 16. Inspiegabilmente la Procura si è opposta al fatto che un cameraman riprendesse l’udienza per inserirne stralci all’interno del docufilm sull’ultima parte della vita del filosofo Vattimo. A parte questa inspiegabile volontà della Procura di Torino di non far vedere al mondo la verità processuale, per la coppia Vattimo-Caminada cominciano finalmente le prime vittorie”.

More

Parla per la prima volta l’assistente di Gianni Vattimo (video) accusato di circonvenzione di incapace: “Ecco chi vuole mettere le mani sul 'tesoretto' del filosofo"

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Il reportage da casa Vattimo

Parla per la prima volta l’assistente di Gianni Vattimo (video) accusato di circonvenzione di incapace: “Ecco chi vuole mettere le mani sul 'tesoretto' del filosofo"

Gianni Vattimo: "Essere e tempo". Come la filosofia può venirci in soccorso

di Ultimo Filosofo Ultimo Filosofo

Filosofia

Gianni Vattimo: "Essere e tempo". Come la filosofia può venirci in soccorso

Auto e guida sotto l’effetto di sostanze, le confessioni dell’attentatore del Bataclan: “Amo la velocità”

Abdeslam il libertino

Auto e guida sotto l’effetto di sostanze, le confessioni dell’attentatore del Bataclan: “Amo la velocità”

Tag

  • Cronaca
  • Gianni Vattimo
  • Simone Caminada

Top Stories

  • Alfa gay (“A me mi piace” Manu Chao), il contratto prematrimoniale di Cristiano Ronaldo, Raoul Bova dopo Falsissimo di Corona resta Don Matteo e… A tutto gossip con Roberto Alessi

    di Roberto Alessi

    Alfa gay (“A me mi piace” Manu Chao), il contratto prematrimoniale di Cristiano Ronaldo, Raoul Bova dopo Falsissimo di Corona resta Don Matteo e… A tutto gossip con Roberto Alessi
  • “Il pampapato è una porcheria”? Raspelli bacchetta Iginio Massari sul dolce storico di Ferrara: “Se lo avessi detto del suo panettone mi avrebbe querelato…”

    di Jacopo Tona

    “Il pampapato è una porcheria”? Raspelli bacchetta Iginio Massari sul dolce storico di Ferrara: “Se lo avessi detto del suo panettone mi avrebbe querelato…”
  • Nica e Sam, la coppia con 30 anni di differenza che fa impazzire i social: "Minacciati di morte e insultati di pedofilia, ma ci amiamo”. Il gruppo “Mia moglie” su Facebook? “Fa ribrezzo…”

    di Angela Russo

    Nica e Sam, la coppia con 30 anni di differenza che fa impazzire i social: "Minacciati di morte e insultati di pedofilia, ma ci amiamo”. Il gruppo “Mia moglie” su Facebook? “Fa ribrezzo…”
  • Pensate di cucinare bene? Sbagliate! Leggete il libro di Chef Guido Mori, Questa è cucina, (Gribaudo). Ci ha spiegato come realizzare un risotto perfetto. E sulla grigliata…

    di Angela Russo

    Pensate di cucinare bene? Sbagliate! Leggete il libro di Chef Guido Mori, Questa è cucina, (Gribaudo). Ci ha spiegato come realizzare un risotto perfetto. E sulla grigliata…
  • Ok, ma davvero Greta Thunberg si è fidanzata dopo la “missione” in Israele? Chi caz*o è Chris Kebbon, il fotoreporter che ha abbracciato l’attivista all’aeroporto di Stoccolma?

    di Riccardo Canaletti

    Ok, ma davvero Greta Thunberg si è fidanzata dopo la “missione” in Israele? Chi caz*o è Chris Kebbon, il fotoreporter che ha abbracciato l’attivista all’aeroporto di Stoccolma?
  • NIENTE ROLEX! Davvero l’orologio preferito di Silvio Berlusconi si può trovare a 50 Euro? Ecco cosa sappiamo sul Nileg

    di Jacopo Tona

    NIENTE ROLEX! Davvero l’orologio preferito di Silvio Berlusconi si può trovare a 50 Euro? Ecco cosa sappiamo sul Nileg

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Ok, ma chi c***o è Eric Zemmour, candidato presidente francese che sta creando scompiglio e di cui tutti sentirete parlare?

di Matteo Cassol

Ok, ma chi c***o è Eric Zemmour, candidato presidente francese che sta creando scompiglio e di cui tutti sentirete parlare?
Next Next

Ok, ma chi c***o è Eric Zemmour, candidato presidente francese...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy