Valentino Rossi è iconico, e su questo ci sono pochi dubbi. Indossare la tuta da MotoGP con la stessa naturalezza con cui si indossa uno smoking non è certo da tutti. A dimostrarlo è anche la sua ultima collaborazione con il brand americano di occhiali da sole Jacques Marie Mage. Un nome che potrebbe suonare familiare a chi ama il lusso e a chi preferisce ai soliti modelli visti e stravisti uno stile senza tempo che gridi: “guardatemi, ho speso un sacco di soldi”. Quei soldi gli occhiali di Jacques Maria Mage li valgono davvero. E come avrete capito, non sono proprio per tutte le tasche. Si parte da 585 euro per arrivare a quasi duemila euro per i modelli più costosi.
Per la collezione in collaborazione con Valentino Rossi composta da 3 modelli si parte da 845 euro per i due più “economici” (Tramonto e Donato) per arrivare a 1450 euro per Assen, la montatura decisamente più cool e appariscente. I nomi degli occhiali da sole della collaborazione non sono casuali: Tramonto fa riferimento alla famosa "curva del tramonto" del Circuito di Misano, dove Valentino Rossi è da sempre di casa; Donato richiama la "curva di San Donato" dell'Autodromo del Mugello, dove il pilota motociclistico ha raggiunto la fama mondiale nell'annuale Gran Premio motocicilistico d'Italia; e infine Assen, "la cattedrale della velocità", dove il campione ha vinto ben dieci gare. Se tutto questo non dovesse bastare a rendere la collab già iconica, tutti i modelli hanno una disponibilità super limitata.
Gli occhiali definiti “rari e da collezione” proprio dal brand stesso, nato nel 2014 da Jerome Jacques Maria Mage, combinano storia e materiali preziosi, con metodi di produzioni innovativi e pratiche commerciali etiche. Ok, fin qui nulla di nuovo. Ma cosa caratteriza davvero questo marchio? Partiamo dall’idea che Jacques Maria Mage guarda alla storia e ai grandi artisti e intellettuali del passato. Si ispira all’Art Déco, semplice ma allo stesso tempo sorprendente, caratterizzata da movimento e sicurezza. Un po’ come deve essere l’uomo moderno, sicuro ma allo stesso tempo dinamico. Due aggettivi che rispecchiano perfettamente anche Valentino Rossi. Troviamo poi i paesaggi dell’American West, maestosi e imponenti, quasi mitologici e iconici per il mondo delle arti, dal cinema alla musica. Jacques Maria Mage si conferma un brand capace di trovare ispirazioni senza limitarsi, come dimostra la scelta di guardare anche allo “Stile Impero", potente e all’avanguardia, simbolo di una nuova era della storia moderna. Il brand racchiude tutto questo avvalendosi della tradizione artigianale giapponese e proponendo solo occhiali fatti a mano in Giappone.
Jacques Maria Mage è un brand indissolubilmente legato alle rivoluzioni culturali. “Cerchiamo di osservare, ricostruire e raccontare queste storie attraverso prodotti che mantengono gli elevati standard di qualità e gusto sostenuti dai nostri progenitori” si legge sul loro sito. A questo punto chi meglio di Valentino Rossi, che ha scritto la storia della MotoGP in Italia, e non solo, può raccontare i valori e le ispirazioni del brand? Probabilmente nessuno.