image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Video esclusivo
di MOW su Corona,
parla l'avvocato
Ivano Chiesa:
"Tentata evasione?
Mi viene da ridere.
Contro Fabrizio
c'è una persecuzione"

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

24 giugno 2021

Video esclusivo di MOW su Corona, parla l'avvocato Ivano Chiesa: "Tentata evasione? Mi viene da ridere. Contro Fabrizio c'è una persecuzione"
Il legale dell’ex re dei paparazzi non si capacita dell’avviso di garanzia ricevuto: “Dal filmato è chiaro che Fabrizio stava provando a buttarsi dalla finestra, altro che evadere. Era ricoverato in ospedale psichiatrico, stava malissimo, non mangiava da due settimane. Vogliono portarlo a processo? Lo facciano, vediamo chi vince e vediamo come giudicherà il popolo”. E sulle condizioni di Corona: “Ora sta meglio, si sta curando, ma contro di lui c’è un atteggiamento muscolare da parte dello Stato che rischia di farlo crollare nuovamente. Fabrizio è trattato come un terrorista, ma se lui è socialmente pericoloso io sono un fruttivendolo”

di Matteo Cassol Matteo Cassol

L’avvocato Ivano Chiesa reagisce alla notizia dell’avviso di garanzia per l’ipotesi di reato di tentata evasione contestata al suo assistito, Fabrizio Corona. Tutto lascia pensare che l’episodio contestato sia quello immortalato nel video pubblicato in esclusiva da MOW, dal quale si vede Corona che apparentemente prova a buttarsi da una finestra dell’ospedale Niguarda, dov’era ricoverato.

20210624 175507966 4495
Fabrizio Corona e Ivano Chiesa

Avvocato, il suo cliente l’aveva informata dell’accaduto? E che idea si è fatto vedendo il video?
“Fabrizio mi ha raccontato, dopodiché – dice Chiesa – ora ho visto il video. Abbiamo avuto un’informazione di garanzia cumulativa un mese e mezzo fa, dalla quale è emerso che indagini riguardavano, oltre all’ipotesi di resistenza a pubblico ufficiale, anche quella di tentata evasione. Sulla resistenza a pubblico ufficiale ho già parlato, sulla tentata evasione mi sono messo a ridere. Sarebbe quello del filmato il tentativo di evasione? Fabrizio ha messo fuori la gamba dalla finestra evidentemente non per evadere, ma per cercare di fare qualcosa d’altro: una stupidaggine, e per fortuna l’hanno fermato. La cosa mi ha rattristato e mi ha confermato che all’epoca avevo ragione a essere preoccupato. Le valutazioni psichiatriche che erano state fatte purtroppo erano tutte fondate: del resto erano state fatte dallo stesso ospedale Niguarda, da specialisti di altissimo livello. Che ci fosse il rischio di un gesto estremo lo avevano già detto più volte. Non sappiamo se la contestazione riguarda quell’atto, ma essendo che lui non ha mai tentato di evadere, non vorrei che si riferissero proprio al momento ritratto in quel video, dove si capisce perfettamente che non era in corso alcuna fuga, ma stava provando a buttarsi dalla finestra: se effettivamente gli contestassero quello sarebbe veramente pazzesco. Vogliamo fare processi su queste cose? Facciamoli. Il problema non è nostro. Il problema sarebbe di chi porta a giudizio sulla base di robe del genere. La gente, il popolo sovrano, poi valuterà. Sono imputazioni paradossali. Ma se proprio vogliono andiamo a processo e vediamo chi vince”.

Crede che ci sia un accanimento nei confronti di Corona?
“È chiaro, ormai se ne sono accorti tutti. Ogni persona che incontro me lo dice, e ormai mi sono convinto anch’io che ci sia una persecuzione in corso. Quando c’è di mezzo Corona c’è un’attenzione molto forte. Oltre all’episodio dell’ultimo arresto che tutti hanno visto, Fabrizio è stato spostato alle 22.45 dal Niguarda a Monza da parte di otto agenti. Poi qualcuno si lamenta di ipotetici schiamazzi notturni e arrivano nove agenti alle 3 di notte. Sono trattamenti che normalmente vengono riservati al massimo ai terroristi, a chi mette le bombe. C’è un atteggiamento muscolare da parte dello Stato. E a me gli atteggiamenti muscolari da parte di uno Stato in generale fanno venire l’orticaria. Il risultato è che Fabrizio e io ci difenderemo sempre più ferocemente”.

Rispetto al momento ritratto nel video, Fabrizio sta meglio?
“Sta meglio, certo. Segue le cure, segue le terapie, dunque migliora continuamente, perché c’è un percorso che ha intrapreso e che rispetta. Certo che se lo prendi e lo butti in galera poi mandi all’aria tutto e si deve ricominciare da capo. In quei giorni era completamente fuori. Era in un ospedale psichiatrico ed erano due settimane che non mangiava, era all’apice della difficoltà”.

Dunque non dobbiamo temere altri gesti estremi?
“A meno che non si verifichino circostanze destabilizzanti, ossia fuori dalla logica. È chiaro che se Fabrizio commettesse un delitto per il quale deve essere arrestato, allora andrebbe arrestato. Ma non ci si può attaccare a episodi ridicoli, altrimenti le cose diventano difficili da sopportare, soprattutto per un uomo che è in detenzione domiciliare da tantissimo tempo e che in quel modo lì sta scontando ancora pene per reati commessi 14 anni fa. Lo considerano socialmente pericoloso, ma se lui è socialmente pericoloso io sono un fruttivendolo”.

Quanto gli rimane da scontare?
“Due anni e mezzo, anche se speriamo che alla fine sia meno. Una pena frutto di revoche su revoche. E tutti si dimenticando che Fabrizio ha fatto 16 mesi di custodia cautelare per un provvedimento di cattura che si è rivelato infondato, perché è stato assolto. Qualcuno – conclude l’avvocato – gli ha chiesto scusa? Figuriamoci”.

More

Fabrizio Corona, quando era al Niguarda, ha tentato il suicidio. Ecco il video esclusivo

di Redazione MOW Redazione MOW

Cronaca

Fabrizio Corona, quando era al Niguarda, ha tentato il suicidio. Ecco il video esclusivo

Il caso della polizia a casa di Fabrizio Corona (tutto sui social). L’avvocato Chiesa: «Non siamo in dittatura. Ora denunciamo»

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Cronaca

Il caso della polizia a casa di Fabrizio Corona (tutto sui social). L’avvocato Chiesa: «Non siamo in dittatura. Ora denunciamo»

Perché sulla Rai non si parla di Loggia Ungheria e della crisi in magistratura? L’avvocato Ivano Chiesa irrompe: “L’impressione è che abbiano paura”

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Perché sulla Rai non si parla di Loggia Ungheria e della crisi in magistratura? L’avvocato Ivano Chiesa irrompe: “L’impressione è che abbiano paura”

Tag

  • Cronaca
  • Fabrizio Corona

Top Stories

  • Tra Bianca Guaccero e Giovanni Pernice va alla grande, la verità su Giuseppe Cruciani e la storia di Ballando con le stelle, il successo di Mahmood e Andrea Bocelli… A tutto gossip con Alessi

    di Roberto Alessi

    Tra Bianca Guaccero e Giovanni Pernice va alla grande, la verità su Giuseppe Cruciani e la storia di Ballando con le stelle, il successo di Mahmood e Andrea Bocelli… A tutto gossip con Alessi
  • Ma davvero il caffè al bar dovrebbe costare almeno 2,50 euro, come dice Farinetti? Risponde Raspelli per MOW: “Tazzina della felicità a prezzi moderati per tutti”

    di Angela Russo

    Ma davvero il caffè al bar dovrebbe costare almeno 2,50 euro, come dice Farinetti? Risponde Raspelli per MOW: “Tazzina della felicità a prezzi moderati per tutti”
  • Abbiamo provato Contrattino, il nuovo ready to drink estivo di Cannavacciuolo pensato per i giovani, ma com’è? È davvero una novità o bastava il Sanbittèr?

    di Alessandra Cantilena

    Abbiamo provato Contrattino, il nuovo ready to drink estivo di Cannavacciuolo pensato per i giovani, ma com’è? È davvero una novità o bastava il Sanbittèr?
  • “Ogni palato è tribunale”. A Chef on Track, Filippo La Mantia, il cuoco viaggiatore che preferisce le cruiser alle sportive

    di Redazione MOW

    “Ogni palato è tribunale”. A Chef on Track, Filippo La Mantia, il cuoco viaggiatore che preferisce le cruiser alle sportive
  • SCELTE STUPIDE (o problemi da ricchi)? Fedez dimentica l’orologio da 200 mila euro in Versilia e se ne accorge a Milano? Non bastava l'estate “proletaria” nelle piazze, pure il furto...

    di Irene Natali

    SCELTE STUPIDE (o problemi da ricchi)? Fedez dimentica l’orologio da 200 mila euro in Versilia e se ne accorge a Milano? Non bastava l'estate “proletaria” nelle piazze, pure il furto...
  • Elodie e Diletta Leotta criticate per il jet privato. Ma ve li immaginate i "danni ambientali" di loro due su un volo di linea?

    di Angela Russo

    Elodie e Diletta Leotta criticate per il jet privato. Ma ve li immaginate i "danni ambientali" di loro due su un volo di linea?

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Futura Laboratories x Cinelli: due miti che si incontrano per una limited edition

di Umberto Mongiardini

Futura Laboratories x Cinelli: due miti che si incontrano per una limited edition
Next Next

Futura Laboratories x Cinelli: due miti che si incontrano per...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy