Elencare tutti i modi di intendere la moto è pressoché impossibile. C’è quello che guida le sportive ma non è mai stato in pista, chi prende una grossa maxienduro per viaggiare e chi non vede altro se non custom a manubrio alto. Poi l’enduro, il trial, il giro della domenica, il motard. C’è tutto. Chi venera un marchio, chi le vuole provare tutte. Chi vive una continua compravendita e chi tiene la stessa moto per vent’anni.
Inevitabilmente anche in termini di abbigliamento e stile ci sono un’infinità di maniere di vedere la moto. Tom Hardy, fotografato su di una Triumph Speed Triple in felpa e scarpe da running, ha la stessa concezione della sicurezza in moto che c’era negli anni Novanta. Casco integrale a parte però, ma forse più per una questione legale e di privacy. La verità è che l’attore britannico, 43 anni, non si pone il problema. Non solo quello della sicurezza, nemmeno quello dello stile. È un modo di intendere la moto, anche se (probabilmente) più doloroso di altri.
Storia diversa per Brad Pitt invece, che oltre ad essere un formidabile collezionista è anche un grande appassionato. Segue la MotoGP, si fa costruire special di stampo heritage, sceglie con attenzione l’abbigliamento. È fighetto nell’anima, ma non per questo gli manca la passione. Spesso indossa guanti bianchi (quasi da lavoro) e possiede una nutrita collezione di caschi Veldt, brand in cui customizzazione e stile vengono prima di tutto il resto. Figo per forza, senza mezze misure, al punto da avere un outfit dedicato a gran parte delle sue moto.
Last but not least, Keanu Reeves. L’attore canadese, fondatore della Arch Motorcycles, la prende sul serio più di chiunque altro, a cominciare dal fatto che le moto preferisce costruirsele da solo. Spesso e volentieri ci va anche a correre in pista. Così il più delle volte gira con una tuta integrale su misura, completa di logo Arch ricamato sul petto ed il nome stampato sul sedere come i piloti veri. Anche lui comunque non rinuncia a qualche passeggiata in jeans e maglietta, ma tra tutti sembra il più attento alla sicurezza. In questo video firmato GQ mostra alcune delle sue moto, da una Norton Commando alla Ducati 998 di Matrix Reloaded, raccontando il suo amore per le due ruote.