Ci voleva! Questa è la frase più comune tra i nostalgici delle Harley-Davidson classiche. Ok, è raffreddata a liquido e non più ad aria, e quel radiatore potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma la verità è che il mercato sentiva la necessità di una Nightster così.
Possiamo dire, in soldoni, che il nuovo modello 2022 sia riuscito a prendere il meglio del passato, come il serbatoio a goccia e le linee che strizzano l'occhio ai look più classici della tradizione Sportster, e il meglio del presente, con un motore che finalmente ha prestazioni da moto contemporanea. Non fatevi ingannare dall’apparenza però, perché nonostante l'aspetto da Harley old school, la Nighster è qualcosa di talmente nuovo: non più una semplice declinazione della Sportster ma, addirittura, un modello a sé stante.
A Milwaukee, infatti, hanno fatto le cose in grande. Il serbatoio a goccia? Non è un serbatoio ma il coperchio del filtro dell’aria. Quello vero è sotto la sella, per abbassare il centro di gravità della moto e ottenere ancora più guidabilità, mentre il "coperchio" che prende il suo posto in posizione tradizionale consentirà ai customizzatori di continuare a sbizzarrirsi con personalizzazioni e verniciature di ogni tipo.
La vera rivoluzione arriva, però, dal propulsore Revolution Max 975T che, pur mantenendo lo schema a V con inclinazione a 60 gradi – certe cose non cambiano, per fortuna – è in grado di offrire la bellezza di 90 CV a 7500 giri e 95 Nm a 5000 giri. Grazie al raffreddamento a olio, inoltre, la rumorosità della meccanica viene attenuta e il suo funzionamento diventa ancor più regolare.
Con il modello 2022 arriva anche una massiccia iniezione di tecnologia, giusto per non rimanere indietro rispetto a una concorrenza sempre più spietata e tecnologica. Arrivano l’ABS a doppio canale, controllo di trazione e un sistema di controllo della coppia motrice in rilascio che aiuta in caso di slittamento del posteriore durante le scalate più brusche su asfalto bagnato, il tutto condito da tre riding mode: Road, Sport e Pioggia.
Tutta la fanaleria è a tecnologia LED, frecce e luce posteriore comprese, mentre il tachimetro è analogico, abbinato a un display LCD.
La nuova Nightster è quindi una specie di Frankenstein tra passato e modernità? Di certo, con questo nuovo modello, H-D dimostra di riuscire a evolvere senza snaturare il proprio DNA, mantenendo un fil rouge con il passato, grazie a soluzioni tecniche ed estetiche che la rendono una vera Harley, senza però rinunciare a sviluppi tecnologici che sono ormai imprescindibili, sia per rispettare i sempre più stringenti limiti di inquinamento, sia per non rimanere indietro rispetto ai competitor.
Capitolo prezzi: la nuova Nightster è già disponibile, con un prezzo a partire da 15.400 euro. Ovviamente, come da tradizione, sono disponibili tantissimi accessori per customizzarla: dalle pedane avanzate, fino alle iper classiche valigie in pelle.