Le special hanno rotto, anzi, no. Soprattutto se le produce Bottpower. Non ci credete? Provate a dare un'occhiata all'ultima creazione del garage spagnolo. Si chiama XR9 Carbona ed è stata costruita per dare un nuovo significato all'espressione risata isterica. Come definire, altrimenti, il ghigno che apparirà sotto al casco di chiunque abbia la fortuna di appoggiarci sopra il sedere e realizzare che, alla Yamaha XSR900 che è stata usata come base per questa preparazione, mancano all'appello ben 29 Kg? La XR9 Carbona by Bottpower ferma, infatti, la bilancia, a 158,5 Kg, candidandosi a diventare la più letale delle mangiacurve, su una strada di montagna. Non è un caso, quindi, se il progetto, che rientra nel programma Yamaha Yard-Built, si ispira espressamente alle vittorie conseguite da Bottpower, nel 2017, in due delle categorie della Pikes Peak International Hill Climb, la corsa su strada che, con i suoi 19,99 km, le sue 156 curve e il suo dislivello di 1.440 metri, si tiene ogni anni in Colorado.
"La XR9 Carbona si ispira alle nostre vittorie alla Pikes Peak" ha detto il manager di Bottpower David Sánchez. "Ci siamo resi conto che la Yamaha XSR900, con il suo motore CP3 e il suo telaio compatto, sarebbe stata la base ideale per questo nuova edizione della Yamaha Yard Built".
"Grazie alla nostra vasta esperienza con i compositi e la stampa 3D, siamo stati in grado di incorporare elementi della serie R di Yamaha, come i fari rotondi nascosti, per creare l'impressione di una moto da corsa targata", ha poi spiegato Hugo van Waaijen, Senior Designer di Bottpower. "La XR9 Carbona è caratterizzata da una parte anteriore massiccia, che crea un design compatto, con la parte posteriore molto accorciata. Guardandola di trequarti, ricorda un pitbull con spalle molto pronunciate (il serbatoio) e un look molto proteso in avanti, che le conferisce un grande senso di potenza".
La maggior parte delle moto realizzate per il Yamaha Yard Build sono pezzi unici, ma non quella firmata Bottpower. La Carbona XR9, infatti, è realizzata con un kit che può essere montato su qualsiasi piattaforma XSR900 o CP3 esistente, senza alcuna modifica al telaio. Il kit XR9 Carbona comprende una cover per il serbatoio con prese d'aria integrate in fibra di carbonio, sella e codino in fibra di carbonio con rivestimento in Alcantara, tutto l’impianto di illuminazione LED e le diverse sovrastrutture della carena, compresa la tabella portanumero frontale.
Insomma, se proprio non sapete cosa chiedere a Babbo Natale, poi non dite che non vi suggeriamo mai niente.