A Sepang aveva chiuso davanti a tutti e il quarto tempo di Portimao potrebbe sembrare quasi un passo indietro per Luca Marini, ma non è così. Il pilota di Tavullia non s’era entusiasmato troppo dopo i test in Malesia e sembra per nulla abbattuto dopo questi test di Portimao. Perché ha una certezza: “Siamo tutti lì, solo Pecco ha qualcosa in più”.
Il pilota del Team Mooney VR46 lo ha detto ieri ai giornalisti presenti nella sala stampa del circuito dell’Algarve, spiegando che i tempi dei test – come è noto – servono come indicazione, ma non certo come sentenze sull’andamento di una stagione. “Le condizioni della pista – ha detto - durante il test erano completamente diverse da quelle che troveremo nel weekend di gara tra pochi giorni. I tempi sul giro attuali non valgono quindi nulla”. Anche perché ogni team adesso farà ulteriore lavoro proprio sulla base delle sensazioni registrate dai piloti e delle indicazioni fornite e nel box della squadra di Valentino Rossi l’impegno dovrà essere massimo.
“Pecco lo scorso anno ha fatto una stagione fantastica – ha infatti aggiunto Marini - In quasi tutte le piste in cui arriva quest'anno tutto sarà perfetto e al 100% dall'inizio. La sua moto 2023 è praticamente impeccabile e l'elettronica è di alto livello. Noi, invece, abbiamo ancora del lavoro da fare". Luca Marini, lo ricordiamo, avrà una Desmosedici 2022, così come il suo compagno di squadra Marco Bezzecchi, perché questa è stata la scelta del team, così come spiegato ormai diverse settimane fa da Uccio Salucci. I dati di Pecco, quindi, potranno essere utili, ma dovranno comunque essere adattati alla vecchia moto, con Marini che, piuttosto, si dice preoccupato per un’altra questione.
“Con la gomma media – ha infatti concluso il fratello di Valentino Rossi - il nostro ritmo è abbastanza buono per lottare con i primi cinque. La top five è alla portata. Diversa invece è la situazione con la gomma posteriore morbida, in quanto la moto si comporta in modo completamente diverso. Può andare bene per uno o due giri di qualifica, ma potrebbe creare problemi in gara, ma le sprint secondo me si faranno con la gomma morbida al posteriore, mentre la gara di domenica si correrà principalmente con la gomma media".