Siamo in finale, tutto vero. Pensavo di aver sofferto abbastanza con il mio Livorno e invece no. Non c'è mai fine al rischio del collasso per una partita di calcio. Sì avete letto bene, per colpa del pallone si rischia davvero di stare male. Ma è così. Italia-Spagna da parte nostra è stata una partita matura, di sofferenza. Luis Enrique ha azzeccato la tattica di inserire un falso nueve invece di una punta centrale per non dare punti di riferimento alla coppia di fabbri Bonucci-Chiellini. Però purtroppo il calcio è un gioco talmente semplice quanto spietato. Se fai un gol in più vinci, se sbagli un rigore e l'altri lo fanno hai perso. S'è fatto caa? No. La vittoria è stata una rapina? Forse. Ma come si dice... meglio gioà male e vince che gioà bene e perde. E quindi nulla, almeno per un'altra volta vi tocca sorbirvi le nostre meravigliose e non richieste pagelle. Intanto però leggetevi 'veste vai.
Donnarumma 8: Riordiamoci che questo c’ha ventidu’anni, a quell’età c’avevo i primi peli sul pe… tto. Però ti voglio vedè uno contro uno con me. Perché un mi ‘iamo mia Morata eh, ti viene a noia a raccattà i palloni dalla rete.
Emerson Palmieri 6.5: In fondo c’aveva “solo” da sostituì il nostro gioatore più in forma. Poteva andà peggio, dai. Son sempre più convinto che sappia più parole in italiano di Insigne. (73’ Toloi 6: Un ci rede nemmen lui di esse entrato così tante vorte).
Chiellini 7: Svarione sur go a parte, il capitano fa du cose fondamentali. Come vede un pallone lo tira per aria e dà un picchio a Jordi Alba prima di batte i rigori. What else?
Bonucci 7: Quando l’ho visto camminà verso il dischetto ho pensato: “Vai s’è avuta”. E invece no. Insieme a Chiellini spaccherebbero le tibie anche alla partita del cuore.
Di Lorenzo 6.5: A questo giro c’aveva un semi-zoppo dalla su parte. Ogni tanto però passava anche lui. La mezza rovesciata a un centimetro dalla nostra porta m’ha fatto venì un accenno di sincope. Ma ci stava. Sia la mezza rovesciata che l’accenno di sincope.
Verratti 7: Braccato a destra, a sinistra, davanti e dietro. Pieno stivato di avversari, Pedri l’ha rincorso per tutta la partita. Scusa ma ti vedo solo come un amico. (73’ Pessina 6: Palloni toccati (forse) uno, sopraccigli arzati 500).
Barella 7.5: Lui non parla, abbaia. È un incrocio tra un Chihuahua e un cacciavite. Come vede corre qualcuno lo rincorre e lo smonta. Esce stravolto… e ci ‘redo. (85’ Locatelli 6: Ma te lo vai in culo, se quell’altro m’ha fatto venì un accenno di sincope te m’hai fatto fa come Lele Oriali)
Jorginho 9: Sentivo e leggevo che prima di batte il rigore era teso. Ma stralevatevi di ‘ulo. Ho iniziato a godere sul saltino prima di tirà. Ero più nervoso io quando tirai dal dischetto (e sbagliai) a una calcettata invernale tra amici.
Insigne 8: Se Barella è un Chihuahua lui è un furetto cattivo. Quando si picchia con gli spilungoni altri du metri fa straride, però non perde un duello. E se tocca la palla come la deve toccà dipinge calcio. (Belotti 6.5: Mezz’oretta di fancazzismo poi il rigore segnato nel nostro momento più critico)
Immobile 5: Non è il voto ma la cinquina che ti vorrei dà dietro l’orecchi. Sì, potrebbe avè propiziato il nostro go ma de… ‘e ti si vole bene per ride se ti si dice ‘osì. (61’ Berardi 6: Spento e moscio… ahhh ma ho capito perché andava piano, c’aveva un frigorifero attaccato dietro la schiena)
Chiesa 9: Fa quello che vole, un si ‘apisce come, ma lo fa. Quando l’ho visto corre come un dannato al 107esimo ho capito che quel “Sono un po’ stanchino” di Forrest Gump non contava una sega nulla. (107’ Bernardeschi 7.5: L’amore spakka il cuore spara spara spara amore, cito FIFA21: Rigore perfetto, da manuale… sì dei briai)
Mancini 9: Mancio, Mancio, Mancio. Cosa ti devo dì? Nulla. Ti volevo già bene, ma dopo la smattata post-vittoria alla Rai forse ho capito che i miei sentimenti nei tu ‘onfronti sono forse più forti. Dopo avè detto a Bernardeschi “Questo è il tuo momento” Mattarella l’aspetta per dargli la medaglia al valore.
Steward a Wembley 2: Più confusi di vella vorta che mi provai a batte uno coi capelli lunghi pensando fosse una fia. Prima vogliono buttà fori Bonucci perché pensavano fosse un invasore, poi lasciano festeggià uno a caso con la felpina insieme alla squadra.
Beppe Bergomi 8: Il viso suo prima dei rigori, era uguale al mio… ma forse anche al tuo che leggi.
Brych 4: Più che un arbitro sembrava Mitch di Baywatch, si scorda i cartellini a casa e trasforma una partita in un incontro di MMA. Ora puoi tornà tra le fie stratosferie californiane… e ti posso anche capì.