Dopo aver tenuto tutti con il fiato sospeso durante il Gp d’Austria posizionandosi momentaneamente terzo a pochi giri dalla fine, per poi classificarsi ottavo, Valentino Rossi commentando la gara ai box aveva scherzato sul fatto che avrebbero potuto regalargli il 200° podio della carriera prima del ritiro a fine stagione, con il numero 199 che era arrivato nel 2020 sul circuito di Jerez.
Una battuta, chiaramente, la sua, poiché chiunque segua e ami questo sport sa che nessuno, tanto meno una persona come Valentino, accetterebbe che gli venisse attributo un successo senza averlo ottenuto dando prova di sé in pista sulle due ruote. Ma come ogni scherzo c’è chi lo prende sul serio (o che a sua volta scherza), tant’è che è nata una petizione (di fatto “evocata” dallo stesso Vale) per avere il podio numero 200 per il Dottore, con tanto di annessa novantesima vittoria: non tramite un provvedimento burocratico, ma tramite la disponibilità di tutti gli altri piloti che dovrebbero sostanzialmente farsi superare all’ultimo o al penultimo giro.
La notizia ha subito scaldato i tifosi che l’hanno commentata sui social, in particolare su Fb, dove in alcuni gruppi dedicati al nove volte campione del mondo gli iscritti hanno discusso indignati sulla vicenda affermando che il centauro di Tavullia non accetterebbe mai e che stava palesemente scherzando.
In un gruppo FB, un utente pubblica un post dai toni accesi con il seguente incipit per commentare quanto successo: “PETIZIONE PER REGALARE UN PODIO A VALENTINO ROSSI??? Ma secondo voi accetterebbe una cosa del genere? Ragazzi… VALENTINO ROSSI…ma sapete chi è?? Capisco tutto il bene che gli volete ma io credo lui leggendo una cosa del genere…Sicuramente ci farà una grossa risata su, penserà che siamo pronti a tutti a lui e che siamo matti… ma NON accetterebbe mai una cosa del genere!! Non vuole che sia ritirato il suo numero, ha scherzato sul fatto di dedicargli una curva…accetta di farsi regalare un podio???”
Il post continua e altri commenti non tardano ad arrivare: “Vale non lo accetterebbe mai” oppure “Sono d’accordo un campione come lui non accetterebbe mai il podio lo vuole conquistare” e ancora “Sicuramente è abituato a guadagnarselo non a farselo regalare, però se all’ultima gara tutti rallentassero per farlo arrivare primo secondo me sarebbe un bel gesto”. C’è chi poi afferma “Prossima gara se lo andrà a prendere da solo” o “Il podio arriverà grazie al gran talento di Valentino ha certo bisogno di questa petizione” e infine c’è chi lo proclama “re” e rimanda l’appuntamento a Valencia “Salirà sul podio come primo solo a fine stagione, quando ci sarà una mega festa di addio alla MotoGP. Un podio per lui, solo per lui, perché lui è il RE della MotoGP. Quindi aspettiamo per alzarci per l’ultima volta dal divano per omaggiare colui che ha fatto la storia di questo sport”.
Insomma, molti fan sono fermamente convinti che per Vale la conquista del podio numero 200 debba eventualmente avvenire solo sul campo e per merito, facendoci emozionare come lui sa fare.