image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Il principe l'ha ributtata là: se Valentino Rossi avesse scelto di continuare...

20 agosto 2021

Il principe l'ha ributtata là: se Valentino Rossi avesse scelto di continuare...
Il principe Al Saud ieri ha parlato per la prima volta alla stampa italiana. Ha spiegato i motivi dei ritardi e degli slittamenti che hanno alimentato le voci sulla credibilità dell’operazione e rassicurato sugli investimenti: una cifra da capogiro intorno al mondo dei motori, un miliardo di dollari. Nelle casse del Team VR46 in MotoGP, però, ne finiranno meno di cento milioni di Dollari, a cominciare dalla prossima settimana con i primi pagamenti annunciati. Durante la conferenza poi la frase che ha confermato quanto gli sarebbe piaciuto vedere Vale in Ducati….

Alla fine la conferenza stampa c’è stata, anche se più che una conferenza stampa è stata una preview: poche le testate invitate, quasi tutte carta stampata più GPOne e Sky, pochissime quelle che oggi hanno riportato i contenuti della chiacchierata. Fatto sta che il principe ci ha messo la faccia (sul web) garantendo pieno supporto a Valentino Rossi e al progetto del Team VR46 in MotoGP con circa 18 milioni di dollari l’anno, per cinque anni. Praticamente una goccia nel mare nel mega investimento da oltre un miliardo che Abdulaziz bin Abdullah bin Saud bin AbdulAziz Al Saud effettuerà tra l’Italia e Rihad. Una cifra, 18milioni di dollari, che è solo una parte rispetto al capitale che si andrà a mettere nel piatto (lo stesso principe ha dichiarato: "Quello intorno alle moto è il business più piccolo che stiamo seguendo"). Però sono soldi, tanti, tantissimi. E davanti ai giornalisti italiani, sulla piattaforma Zoom, il principe ha anche spiegato le ragioni di ritardi, slittamenti, annunci smentiti in maniera ufficiosa.
 

“Abbiamo annunciato tutto troppo presto – ha spiegato – Ma in Arabia Saudita ci sono delle procedure da rispettare e dei tempi tecnici molto dilatati rispetto a come si è abituati in Occidente. Qualsiasi investimento viene vagliato dal Governo attraverso quattro ministeri prima di essere autorizzato e queste autorizzazioni sono arrivate solo adesso. Contiamo di fare grandi cose e ribadiamo il nostro impegno a sostenere il Team VR46 in MotoGP, anche con Aramco”.

La prima infornata di denari, però, non arriverà a Tavullia prima della prossima settimana: “Pagheremo – ha proseguito il principe – stiamo solo predisponendo tutto e entro sette giorni arriveranno le fidejussioni”. Per ora le parole di Abdulaziz bin Abdullah bin Saud bin AbdulAziz Al Saud sembrano essere state sufficienti a convincere anche i più scettici, visto che al momento non si sono ancora sentite le solite voci fuori dal coro. Anche perché tra sette giorni circa dovrebbe esserci una nuova conferenza stampa, ma anche in questo caso non sarà insieme ai rappresentanti della VR46, perché si parlerà comunque del progetto nella sua interezza, che comprende anche la realizzazione di un veicolo ad alte prestazioni, alcuni investimenti immobiliari e la nascita di un parco a tema VR46 in Arabia Saudita. Lo stesso principe ha fatto sapere di essere intenzionato ad investire anche nella Formula1 e nella possibilità di portare gran premi sia di moto che di auto nel suo Paese. Premesse significative e promesse ancora più grosse, nell’attesa di capire con maggiore concretezza i dettagli del progetto che riguarda la MotoGP e il Team VR46.

Nessun cenno, infatti, circa il nome dei piloti e se da un lato appare scontato che uno sarà Luca Marini, dall’altro il principe non ha nascosto un pizzico di delusione: “Mi sarebbe piaciuto davvero molto se Valentino Rossi avesse scelto di essere in questa avventura come pilota almeno al primo anno, ma va bene così, farà gare in auto in Europa e anche in Arabia e faremo comunque grandi cose insieme”.

Durante la preview della conferenza stampa è stato toccato anche il punto più spinoso: quello sulla credibilità dell’intera operazione, dopo i dubbi sollevati dal blogger Mr. Helmet e le frequenti voci che si sono sentite nel paddock e che abbiamo riportato anche noi. A farla è stata Guido Meda e il principe ha risposto: “C’è stato qualche ritardo che, evidentemente, ha dato adito a notizie non fondate, le dinamiche in Arabia Saudita sono molto diverse rispetto a come siete abituati voi. I giornalisti fanno ciò che ritengono opportuno ma a me polemiche di questo genere non mi interessano. Io penso a lavorare e risponderò con i fatti".

Adesso non resta che aspettare la prossima conferenza e gli ulteriori dettagli del caso. 

More

Valentino Rossi, Aramco, Ducati, Dorna, il principe saudita e la solita cultura del sospetto

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Valentino Rossi, Aramco, Ducati, Dorna, il principe saudita e la solita cultura del sospetto

Mandrakata sul Team VR46? Ezpeleta, Ducati e i vecchi sponsor di Valentino Rossi pronti a correre ai ripari

MotoGP

Mandrakata sul Team VR46? Ezpeleta, Ducati e i vecchi sponsor di Valentino Rossi pronti a correre ai ripari

Carlo Pernat: "Principe o non principe, il team di Valentino Rossi non è in discussione"

MotoGP

Carlo Pernat: "Principe o non principe, il team di Valentino Rossi non è in discussione"

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Le tasse di Jannik Sinner a Montecarlo? Mario Giordano vuole la resa dei conti: “È già il re del mondo, diventi il principe dei contribuenti”

    di Lorenza Roma

    Le tasse di Jannik Sinner a Montecarlo? Mario Giordano vuole la resa dei conti: “È già il re del mondo, diventi il principe dei contribuenti”
  • MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)

    di Matteo Cassol

    MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)
  • Ci voleva la brutta Balaton Park per scatenare una lite clamorosa tra Petrucci e Iannone. Danilo: "Non venga a scusarsi, ne ha stesi sei, mandandone due all'ospedale"

    di Tommaso Maresca

    Ci voleva la brutta Balaton Park per scatenare una lite clamorosa tra Petrucci e Iannone. Danilo: "Non venga a scusarsi, ne ha stesi sei, mandandone due all'ospedale"
  • Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…
  • 41 anni, 40 gradi e una fascetta di Michael Jordan per fermare i capelli (e il tempo): quella volta che Valentino Rossi ci ha fatto uscire dalla pandemia

    di Tommaso Maresca

    41 anni, 40 gradi e una fascetta di Michael Jordan per fermare i capelli (e il tempo): quella volta che Valentino Rossi ci ha fatto uscire dalla pandemia
  • VIVA IL RE! Usyk campione del mondo dei pesi massimi. Ora Oleksandr è il più grande pugile della storia? Risponde Giovanni De Carolis: “Meglio di Mike Tyson, The Gipsy King e George Foreman, ma...”

    di Domenico Agrizzi

    VIVA IL RE! Usyk campione del mondo dei pesi massimi. Ora Oleksandr è il più grande pugile della storia? Risponde Giovanni De Carolis: “Meglio di Mike Tyson, The Gipsy King e George Foreman, ma...”

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Federico Buffa si racconta e celebra Valentino: “Grazie per le domeniche in piedi sul divano”

di Gianmaria Tammaro

Federico Buffa si racconta e celebra Valentino: “Grazie per le domeniche in piedi sul divano”
Next Next

Federico Buffa si racconta e celebra Valentino: “Grazie per...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy