Sì, Cal Crutchlow c’era mancato. Perché è uno di quelli che dice sempre quello che pensa, anche quando la pensa scomoda. E spesso lo fa con quei modi ruvidi che sono tipici del suo personaggio. Lo ha fatto anche questa volta, alla vigilia del GP della Thailandia, sbattendosene del contratto che ha con Yamaha e affermando senza mezzi termini che no, lui non tifa per Fabio Quartararo.
“Io faccio sempre il tifo per me, sono un pilota e voglio vincere io – ha affermato l’inglese – Però se sono consapevole di non poter vincere, allora voglio che lo faccia Jack Miller. Lo so che lavoro con Fabio Quartararo, ma Jack è mio amico e domenica scorsa sono stato molto contento per lui e congratularmi è stato il minimo che potessi fare. Perché ero davvero felice”. Una felicità che per Cal è arrivata solo a fine gara, visto come si erano messe le cose all’inizio, quando il pilota del Team RNF è andato nel pallone a causa di alcuni problemi sulla sua M1.
“Ho capito che qualcosa non andava e mi sono distratto, così sono finito per partire senza azionare nessuno di quei maledetti dispositivi elettronici che stanno sulla moto. Sono partito alla vecchia maniera: solo polso. Poi ho avuto un buon ritmo e sono tutto sommato soddisfatto, ma la velocità della Yamaha in rettilineo non è proprio incredibile, così come l'accelerazione. Ho dovuto essere paziente per tutta la gara. Il mio problema è stato il dover risalire da molto indietro e quello che succede è che con la Yamaha ci vogliono tre giri per sorpassare un pilota. Ma alla fine sono stato felice, non potevo fare molto di più. Penso che avrei potuto entrare tranquillamente nella top 10 se fossi uscito meglio dal primo giro”.
In effetti Crutchlow ha dimostrato di avere ancora un buon passo e di non aver perso il vecchio smalto nonostante non sia più della partita da ormai due stagioni. Lui ne è consapevole e non ha mancato di sottolinearlo: “Hanno chiamato il vecchio cane perché è più veloce dei loro soliti piloti”. Una frase che non è passata inosservata e che, anche se Crutchlow non è nuovo a uscite del genere, potrebbe aver creato anche qualche mal di pancia, soprattutto sulla sponda di Franco Morbidelli