E’ stato uno dei più grandi, poi la sua vita è cambiata in un giorno di corse a Misano. Wayne Rainey, però, non ha mai smesso di essere nel giro delle corse in moto, nonostante quello che gli è successo e anche nello scorso fine settimana non ha fatto mancare la sua presenza a Austin, per il GP delle Americhe.
C’era e il suo primo pensiero, invece, è stato per chi non ha potuto esserci: Marc Marquez. “Credo che la sua realtà sia davvero brutta – ha detto l’ex campione – Marc Marquez è il miglior talento della MotoGP e sapere che attraversa tutto questo da così tanto tempo mi rende molto triste”. Non solo gli infortuni, quindi, con Rainey che sembra essere d’accordo con quanto già detto nei giorni scorsi da Dani Pedrosa: “Il problema di Marc non è solo la mano, credo che ci sia altro”. Che poi è quello che ormai pensano in molti nel paddock, soprattutto alla luce delle tante indiscrezioni sui rapporti ormai tesissimi tra la Honda e l’otto volte campione del mondo. Tanto che sono in molti a sostenere che il fenomeno di Cervera potrebbe cambiare aria. E tra questi, appunto, c’è anche Rainey: “Non mi sorprenderei se andasse a cercare un cielo più azzurro nel box di un’altra squadra – ha spiegato - Non ha bisogno di dimostrare nulla. Sono sicuro che capirà cosa fare se la sua situazione non migliorerà" . Il mercato e le proposte che arriveranno (anche se sembra che non arriveranno) oppure la scelta di chiudere definitivamente il conto con le corse.
Un’ipotesi che al momento sembra lontana anche per Rainey, che poi ha voluto parlare anche dell’errore di Pecco Bagnaia a Austin. “Quando si sta al limite – ha spiegato – può succedere di sbagliare. Non farei drammi”. Piuttosto l’ex campione andrebbe a cercare le ragioni di tutti questi errori, con Rainey che però sembra non avere dubbi: la pressione psicologica.
“Sono un suo grande fan – ha concluso parlando proprio di Pecco - è molto veloce e spinge forte. A volte so che cade, ma ricordo anche cosa ha fatto l'anno scorso con una rimonta da lontanissimo e che sembrava impossibile. Ha preso la Ducati e ne sta sfruttando al meglio le possibilità, ha il la sella ufficiale, quindi penso che abbia anche il pacchetto migliore . Ma di veloci quanto lui ce ne sono tanti, ora sono tutti davvero veloci e lui ha da perdere più degli altri. Le Ducati soprattutto sono velocissime e ci sono altri piloti che hanno dimostrato di poter vincere. Adesso tornerà anche Enea Bastianini e vorrà dimostrare di essere da titolo. Sarà una bella rivalità. Poi ci sono tutti gli altri. Pecco sentirà la pressione, ci saranno molti piloti che lo metteranno sotto pressione. Sarà divertente per noi che guardiamo, meno per lui ".