Le tifoserie fanno parte dello sport da sempre e sempre sarà così. L'aumento di popolarità della Formula 1, tra i tanti cambiamenti arrivati in questi anni, ha sicuramente intensificato queste tifoserie, oggi spostate più verso i piloti e meno verso i team rispetto al passato del motorsport dove erano le squadre a guidare gli interessi degli appassionati. Così mentre in Gran Premi come quello appena concluso a Singapore ci accendono dinamiche social, litigi e contese, tra i diversi gruppi di fan dei singoli piloti, è normale chiedersi se questo ambiente possa aver modificato l'immagine di uno sport come la Formula 1. Tra messaggi sotto traccia, conteggio di post pubblicati sugli account Instagram e dettagli studiati al microscopio, a volte basta un'immagine a riportarci con i piedi per terra, ricordando a tutti che lo sport non deve sempre portare alza una bandiera.
La fotografia in questione è stata scattata proprio a Singapore dove, all'arrivo delle monoposto al parco chiuso al termine della gara, il terzo classificato Lewis Hamilton si è ritrovato a festeggiare il podio senza la sua squadra. Dov'erano gli uomini Mercedes e perché non erano presenti per festeggiare accanto al sette volte campione del mondo? Anche se la squadra di Toto Wolff non ha dato una spiegazione ufficiale sulla mancata presenza è molto probabile che, visto l'incidente all'ultimo giro costato il ritiro a George Russell, gli uomini del team siano stati colti alla sprovvista perdendosi così la breve finestra di tempo per correre da Hamilton al momento dell'arrivo con la vettura.
Che sia questa la motivazione o che ci sia altro alla base della mancata presenza, il veterano della massima serie si è ritrovato a festeggiare il podio senza il suo team accanto alle squadre dei due avversari Carlos Sainz e Lando Norris. Gli uomini della Ferrari, entusiasti del successo di Sainz, si sono uniti ai festeggiamenti di Sir Lewis tra strette di mano e abbracci e proprio in questo contesto è stata scattata una splendida fotografia. Da una parte un raggiante Hamilton, sorridente davanti ai meccanici, dall'altra gli uomini di Maranello che si congratulano con il pilota della scuderia avversaria.
Un'immagine che riporta alla mente le tante parole di stima e affetto pronunciate da Hamilton negli anni nei confronti della Ferrari ma anche l'impresa, mai riuscita, di portare il campionissimo a Maranello nel corso della sua brillante carriera. Una storia che non si è mai concretizzata, con Lewis fedele alla Mercedes per altri due anni appena firmati, ma che in questa fotografia ci dimostra la stima, l'affetto e gli anni passati a sfidarsi in entrambe le parti coinvolte. Un'immagine che non ha eguali, anche se figlia di un momento di "assenza" da parte della Mercedes, che per un attimo sembra cancellare bandiere e tifoserie.