E’ l’unico che è riuscito a portare una Honda alla vittoria in questa stagione, ma Alex Rins ha già fatto i bagagli per trasferirsi in Yamaha dal 2024. Passerà da una squadra in crisi a una che è in crisi altrettanto, ma l’animo con cui lo fa sembra molto più sereno rispetto a quello che avrebbe avuto restando alla Honda. Un contratto con quelli di Iwata firmato prima del Mugello, quando lo spagnolo s’è ritrovato pure a fare i conti con una caduta e le conseguenze di un bruttissimo infortunio. “Sarei voluto essere in sella per i test di Misano per onorare l’accordo che ho con Lucio Cecchinello – ha raccontato – ma il mio infortunio è più serio del previsto e i medici mi hanno detto che è meglio stare fermo ancora un po’”.
Almeno fino all’India, quindi, Alex Rins dovrà accontentarsi del ruolo di osservatore speciale della MotoGP, con lo spagnolo che è stato comunque presente a Misano per l’intero week end di gara e che è rimasto sempre vicino alla sua attuale squadra. E’ chiaro che la fretta di rimettersi in sella, vista anche la situazione di Honda, non c’è e che non ha senso forzare i tempi di recupero per ritrovare una moto con cui non riesce a andare forte neanche Marc Marquez. Quel Marc Marquez che in questi giorni sta alimentando in tutti i modi, anche con siparietti social che francamente stanno diventando stucchevoli, le voci che lo vorrebbero lontano da HRC.
E se nel paddock sono in molti a ritenere che Marc Marquez effettivamente andrà via, probabilmente per accasarsi in Ducati su sponda Gresini Racing, Alex Rins sembra pensarla in maniera totalmente contraria: “Marc resterà – ha detto – Io non ho notizie certe e la mia è solo una impressione. Però, visto che me lo chiedete, dico che secondo me resterà con Honda perché ha ancora un anno di contratto”. Tutto il parlare che si fa e lo stesso atteggiamento di Marc Marquez, che continua a non smentire e meno che mai a confermare, non sarebbe altro, secondo Rins, che un modo per alzare la posta e tenere alta l’attenzione, magari anche per mettere ulteriore pressione a Honda: “Sapete la cosa bella? Marc sta giocando – ha ribadito l’ex Suzuki – sta giocando e sta approfittando della situazione”. Un verbo, “approfittare”, usato non certo in accezione negativa, ma solo per spiegare che l’otto volte campione del mondo sta semplicemente lavorando ai fianchi di HRC per ottenere quello che vuole: tecnici nuovi e un progetto per la moto 2024 totalmente rivoluzionato.
Un punto di vista, quello di Alex Rins, che probabilmente è aderente alla realtà molto più delle tante voci che continuano a sentirsi in giro, anche se lo stesso pilota spagnolo chiarisce che tutto può sempre succedere e che le prossime settimane saranno decisive per capire le reali intenzioni di Marquez: "Ho sentito molte voci su Marc, soprattutto nelle ultime ore – ha concluso – Se andasse veramente via potrebbe essere un grosso shock per tutti, anche per la Honda stessa. Lui è lì da tanti anni, e anche quando è stato infortunato lo hanno aspettato a lungo: lo rispettano molto. Posso capire la situazione di Marc in questo momento perché ila moto non funziona come dovrebbe e i giapponesi non gli hanno dato le basi per andare forte".