image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

“Mi dispiace che…”: Capirossi a fuoco su Marquez in Gresini. Ma anche su Martin vs Bagnaia e sulla “vera sorpresa di questa MotoGP”

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

5 novembre 2023

“Mi dispiace che…”: Capirossi a fuoco su Marquez in Gresini. Ma anche su Martin vs Bagnaia e sulla “vera sorpresa di questa MotoGP”
“Pecco è un pilota più completo, Jorge è velocissimo” – E’ il Loris Capirossi pensiero sulla sfida mondiale tra Bagnaia e Martin, con l’ex pilota e oggi responsabile della sicurezza per Dorna che ha commentato anche la notizia dell’arrivo di Marc Marquez alla Gresini Racing: “Mi dispiace che Fausto non abbia potuto assistere a un traguardo così importante per la sua squadra”

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

“Mi dispiace per Fausto. Mi dispiace che non abbia potuto assistere a un traguardo così importante per la squadra che ha creato: la Gresini Racing” – Sono parole di Loris Capirossi. L’ex pilota della MotoGP e oggi responsabile della sicurezza per Dorna, ha rilasciato una lunga intervista a TuttoSport in cui è tornato a parlare del dolore per la scomparsa di Fausto Gresini, idolo giovanile punto di riferimento sportivo e amico di una vita. Se Nadia Padovani e gli altri del team continuano a ripetere che Fausto è ancora in qualche modo presente e che tutte le loro scelte sono state, di fatto, guidate dalla sua mano e dai suoi insegnamenti, Capirossi fa una considerazione più terrena e guarda all’assenza fisica: “Sarebbe stato felicissimo di tutto questo”.

“Tutto questo” significa tutto ciò che la Gresini Racing è riuscita a fare anche dopo la perdita di Fausto, con in più, quest’anno, anche il colpaccio di mercato del decennio: prendere Marc Marquez praticamente a costo zero. Sul pilota che ha vinto otto titoli mondiali, di cui sei in MotoGP con Honda, Loris Capirossi non ha dubbi: “Con la Ducati di Gresini tornerà a essere competitivo e lotterà al vertice. L’anno prossimo cambieranno molte cose e anche molti equilibri, perché Marc Marquez tornerà a essere velocissimo. La Honda non era più per lui, lui vuole vincere e il suo talento e la sua voglia di riscatto lo riporteranno su livelli altissimi”.

20231105 120427901 2519
Fausto Gresini e Loris Capirossi

A beneficiarne sarà anche tutta la MotoGP, con Loris Capirossi che, a stagione praticamente finita, ha voluto sottolineare anche la bontà della scelta di Dorna di introdurre le Sprint. “Questa nuova formula ha avvicinato molti più appassionati, lo spettacolo è migliore e se è vero che all’inizio in molti avevano storto il naso, adesso la stragrande maggioranza dei piloti e degli addetti ai lavori è assolutamente favorevole alle Sprint.

A fare il resto, poi, ci sono i piloti in pista, con lo spettacolo che ora è arrivato agli ultimissimi atti anche con un verdetto apertissimo da scrivere. “Quella tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin è una gran bella lotta – ha concluso Capirossi – Jorge Martin è un pilota velocissimo e nelle ultime gare ha praticamente vinto tutto e si sta avvicinando, ma penso che l’esperienza sia un fattore importante e Pecco è ancora un pilota più completo: lo vedo più come un candidato al titolo. Quanto al resto, credo sia stata un’ottima stagione e anche noi italiani dobbiamo essere molto contenti, perché abbiamo una generazione di piloti velocissimi e tutti possono fare grandi cose: quest’anno senza dubbio la sorpresa è Marco Bezzecchi, sta facendo un campionato incredibile”.

20231105 120506761 1847

More

Marc Marquez è nei pensieri del fratello Alex, ma in quelli di Marc c’è solo Jorge Martin

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Marc Marquez è nei pensieri del fratello Alex, ma in quelli di Marc c’è solo Jorge Martin

La spunterà Gigi Dall’Igna: MotoGP da 850 cc dal 2027. KTM ha detto “ok” e Aprilia è rimasta sola

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

La spunterà Gigi Dall’Igna: MotoGP da 850 cc dal 2027. KTM ha detto “ok” e Aprilia è rimasta sola

Max Temporali sbalordito dai test di Andrea Iannone con la Ducati: “È qualcosa di micidiale”. E spiega perché

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

SBK

Max Temporali sbalordito dai test di Andrea Iannone con la Ducati: “È qualcosa di micidiale”. E spiega perché

Tag

  • Dichiarazioni
  • Loris Capirossi
  • MotoGP

Top Stories

  • Mettiamola così: nella Sprint di Buriram, Pedro Acosta ha studiato da vicinissimo Marc Marquez e la sua futura Ducati. Il resto lo hanno fatto gli arbitri (e Marco Bezzecchi)

    di Emanuele Pieroni

    Mettiamola così: nella Sprint di Buriram, Pedro Acosta ha studiato da vicinissimo Marc Marquez e la sua futura Ducati. Il resto lo hanno fatto gli arbitri (e Marco Bezzecchi)
  • Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…

    di Emanuele Pieroni

    Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…
  • Pavesio ci mette la faccia, ma Quartararo, Rins, Miller e Razgatlioglu non possono metterci la voce: Yamaha pessimismo e fastidio

    di Emanuele Pieroni

    Pavesio ci mette la faccia, ma Quartararo, Rins, Miller e Razgatlioglu non possono metterci la voce: Yamaha pessimismo e fastidio
  • A Buriram Bezzecchi vola, Martin è in top5 e l’Aprilia ha un segreto dalla F1 del 2010. Ecco cos’è e come funziona l’ultima genialata di Noale

    di Luca Vaccaro

    A Buriram Bezzecchi vola, Martin è in top5 e l’Aprilia ha un segreto dalla F1 del 2010. Ecco cos’è e come funziona l’ultima genialata di Noale
  • Inutile, Charles Leclerc la Ferrari non la lascia nemmeno per il matrimonio: nozze a sorpresa a Monaco e fuga con una classica del Cavallino (dal valore enorme)

    di Luca Vaccaro

    Inutile, Charles Leclerc la Ferrari non la lascia nemmeno per il matrimonio: nozze a sorpresa a Monaco e fuga con una classica del Cavallino (dal valore enorme)
  • Mammamia come duettano Marco Bezzecchi e questa Aprilia: a Buriram l’altro festival della canzone italiana. Male Ducati: giù dal podio dopo 89 GP

    di Emanuele Pieroni

    Mammamia come duettano Marco Bezzecchi e questa Aprilia: a Buriram l’altro festival della canzone italiana. Male Ducati: giù dal podio dopo 89 GP

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Max Verstappen si prende l'ultima sprint ma rivuole il format tradizionale: "Non sono interessato ad altro"

di Giulia Toninelli

Max Verstappen si prende l'ultima sprint ma rivuole il format tradizionale: "Non sono interessato ad altro"
Next Next

Max Verstappen si prende l'ultima sprint ma rivuole il format...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy