image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

13 gennaio 2023

"Quando c'era Bernie Ecclestone le cose erano diverse...". Il confronto con Domenicali che fa discutere

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

13 gennaio 2023

Il team principal della Haas, Gunther Steiner, mette a confronto la gestione del circus dell'ex boss della Formula 1 Bernie Ecclestone e dell'attuale CEO Stefano Domenicali, analizzando pro e contro dell'era Liberty Media
"Quando c'era Bernie Ecclestone le cose erano diverse...". Il confronto con Domenicali che fa discutere

Si stava meglio quando si stava peggio? Non proprio. La Formula 1 di oggi, a livello di interesse, spettacolo e risposta del grande pubblico, non ha niente da invidiare a quella del passato. L'epoca d'oro dello sport motoristico per eccellenza sembra essere tornata, in questi anni, in una forma completamente nuova e inedita: i piloti sono tornati ad essere personaggi interessanti, pieni di sfumature, amati dal pubblico e venerati come vere e proprie star; dall'altra parte i social - e il successo di Drive To Survive su Netlix - hanno spostato l'interesse generale verso un centro diverso rispetto a quello dei magici anni del circus di Bernie Ecclestone. 

E che piaccia o meno questa Formula 1 non rimpiange il vecchio boss inglese, dovendo a tutti gli effetti ammettere che la - dal principio criticatissima - Liberty Media ha fatto un ottimo lavoro del riportare in auge uno sport che faticava a convincere tifosi, sponsor e addetti ai lavori. La lotta con la FIA e le scelte economiche più che sportive, come la criticatissima presenza dell'Arabia Saudita nel calendario del circus, riescono comunque a bilanciare i risultati e la risposta del pubblico, sempre più in crescita.

Bernie Ecclestone
Bernie Ecclestone

Ma che cosa è cambiato nella gestione dei team tra l'epoca Ecclestone e quella Domenicali? A rispondere a questa domanda arriva in soccorso il team principal della Haas Gunther Steiner, che nel corso di un'intervista rilasciata a Beyond The Grid ha spiegato: "Prima, con Bernie, i grandi team erano sempre un po’ avvantaggiati, ma per una buona ragione. Investivano più degli altri in questo sport, fornendo power unit e cose del genere, Stefano oggi punta su una gestione più equa e più trasparente. Ci sono più informazioni, lui cerca sempre di tenerci aggiornati su quello che succede nel suo mondo e su quello che sarà il nostro mondo, perché lui è all’avanguardia. Quindi penso che ci sia più trasparenza e che noi siamo più informati. Non sto criticando quello che ha fatto Bernie perché erano tempi diversi e tutto andava in un'altra direzione. Dobbiamo sempre pensare a questo: tutto era diverso. Ora la Formula 1 è molto più popolare. La distribuzione del denaro è più equa. Abbiamo dieci squadre, tutte molto stabili". 

More

L’italiano più famoso del mondo? Khaby Lame! Il nuovo amore di Valeria Marini e niente Tu si que vales per Giulia Stabile…a tutto gossip con Roberto Alessi!

di Roberto Alessi Roberto Alessi

Torna a casa Alessi

L’italiano più famoso del mondo? Khaby Lame! Il nuovo amore di Valeria Marini e niente Tu si que vales per Giulia Stabile…a tutto gossip con Roberto Alessi!

Ecclestone difende Verstappen: “Ecco perché i fans dovrebbero ringraziarlo”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

Ecclestone difende Verstappen: “Ecco perché i fans dovrebbero ringraziarlo”

“Toto Wolff vuole liberare il sedile di Lewis Hamilton” il clamoroso scenario che scuote il paddock

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

“Toto Wolff vuole liberare il sedile di Lewis Hamilton” il clamoroso scenario che scuote il paddock

Tag

  • Formula 1
  • Formula1
  • Bernie Ecclestone
  • Stefano Domenicali

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • A quanto pare alcune MotoGP hanno un piccolo motore aggiuntivo (quasi) fuorilegge per fare la differenza quando conta di più in gara

    di Cosimo Curatola

    A quanto pare alcune MotoGP hanno un piccolo motore aggiuntivo (quasi) fuorilegge per fare la differenza quando conta di più in gara
  • Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati

    di Emanuele Pieroni

    Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati
  • Mick Doohan ammira Marquez e la tocca piano: “Non capisco Ducati. Non sono sicuro se l'Aprilia abbia fatto un grande passo avanti o se abbiano perso terreno”

    di Cosimo Curatola

    Mick Doohan ammira Marquez e la tocca piano: “Non capisco Ducati. Non sono sicuro se l'Aprilia abbia fatto un grande passo avanti o se abbiano perso terreno”
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Paolo Beltramo racconta un po’ del suo Brasile, bello e disperato. E su Bolsonaro: “È la destra ‘Dio, patria e famiglia’ che va adesso”

di Cosimo Curatola

Paolo Beltramo racconta un po’ del suo Brasile, bello e disperato. E su Bolsonaro: “È la destra ‘Dio, patria e famiglia’ che va adesso”
Next Next

Paolo Beltramo racconta un po’ del suo Brasile, bello e disperato....

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy