Eravamo convinti che i nostri Ottavi di finale fossero una passeggiata, che avremmo vinto 25-0 e asfaltato gli austriaci. E invece ci è andata bene. Anche parecchio. Quindi stiamo calmini perchè ora inizia il bello. Gli Azzurri infatti pur passando il turno hanno sofferto praticamente tutto il secondo tempo. Tra un gol annullato ad Arnautovic (che ci ha fatto assaggiare il sapore di cosa significhi essere fuori dall’Europeo) e il Mancio che esitava a fare i cambi a na certa stavo male per davvero. Insigne e Berardi anemici, Immobile è il solito Immobile, credo che tutta Italia o comunque tutti quelli che tifavano per la Nazionale hanno invocato a gran voce l’inserimento di Chiesa. E infatti quando è entrato s’è vinto. Se da un lato però questa partita ci è servita per un bel bagno di umiltà dall’altro ci farà crescere sotto l’aspetto mentale e fare un ulteriore salto di qualità per affrontare gli squadroni. E quindi nulla basta scrivere le solite lagne, leggetevi i pagelloni.
Donnarumma 6.5: Ti dà una siurezza quando gioa impressionante. La parata è stata roba da matti. Peccato perché è così sportivo da non arzà ir ginocchio sulle uscite.
Di Lorenzo 6: Vabbè de c’aveva Alaba dalla su parte ca doveva fa?
Bonucci 6: Rientro dar mare traumatico, a na certa è svenuto dar cardo e manca poo si piglia go.
Acerbi 6: Quando un sai osa dì di un difensore te la gioi con un “È stato solido”.
Spinazzola 7: Boia ma se con i denti novi deve fa questo panìo vi allora cambiatemeli anche a me.
Barella 5.5: Quer go lì lo facevano anche i tu figlioli, spero abbia capito che corre a giro per il campo un basta. (Dal 67’ Pessina 7: E fa go, cosa ni devi dì? Non voglio sape cosa hai ‘ombinato su te stesso appena ti sei messo a letto)
Jorginho 6.5: Ca c’avevi ir miele nelle tasche che ti stavano tutti addosso? Però topo sur palo e ci devi stà sennò si piglia go.
Verratti 5.5: In affanno come quando vai a ballà da solo. O bene bene o stai a sedè tutto ir tempo. Lui ha lasciato la sindone nei divanetti. (Dal 67’ Locatelli 6.5: Entra e cambia la partita, che bellezza. Quer tiro sbilenco, il primo in tutto il secondo tempo, c’ha dato una carìa del giaguaro. Come quando i tuoi amici son tutti spenti e te ti arzi e dici Vai, il primo giro lo offro io).
Berardi 5: L’è venuta la ruggine sui ginocchi, troppo lento, troppo macchinoso. Ha gioato bene du minuti. (Dall’84’ Chiesa 8: Entro, spacco, esco, ciao. Quanto ti vedo rincorre anche il portiere mi si rizza)
Insigne 5: Cor mancino un ci sale nemmen gli scalini, ora un funziona nemmeno ir destro. Così serve a poo. (Dal 107’ Cristante sv – Perché ti devo dà anche il voto? Però ti voglio bene)
Immobile 5: Così non va bene, se gli spazi un ce l’hai te li devi trovà. Bello, bellissimo ir palo preso ma de vedetti gioà è un’agonia, un hai azzeccato nemmeno uno stop. (Dall’84 Belotti 7: Quando s’è visto entrà s’è pensato tutti, vai…è cotto ir porpo. E invece, ha fatto caa come sempre. Poi però rivedendo i replay ti accorgi oltre alle botte che ha preso e dato, ha fatto un assist da terra per Pessina impressionante. Brèvo)
Mancini 7: Si fa una media matematica, 3 perché c’hai fatto patì come bestie cioè aspetta dell’altro a fa i cambi, 9 perché hai vinto e quel ciuffo bianco lì mi fa stare soltanto bene, 9 per l’abbraccio con Vialli che ti guarda con l’occhi sgranati e ti dice s’è sfangata vai.
Chiellini 8: Combatte il Nazismo in tribuna e con la giacchettina, che cuore partigiano.
Arnautovic 1: Non ti posso vedè, quanto c’ho piacere. Se pensavi di fa il fenomeno anche te si poteva fa festa. Ti ci sta bene o fallo ora il gesto con le mani per dì chiacchierate ora. Il viso tuo in panca mentre stai di ‘ulo m’ha svoltato la serata.