L’anno scorso, quello del debutto in MotoGP, era diventato un piccolo caso mediatico: quando si deciderà Valentino Rossi a presentare la sua squadra? Alla fine da Tavullia scelsero la data del 24 febbraio, appena 10 giorni prima dell’inizio della stagione, con un evento al Teatro Rossini di Pesaro che ha visto la partecipazione straordinaria di DJ Ralf - grande amico di Rossi - in qualità di direttore d’orchestra. Nel 2023 le cose non sono cambiate troppo, perché dopo l’annuncio del Team LCR (che togleirà i veli alla moto il prossimo 7 marzo) il Mooney VR46 Racing Team è ancora l’unico a non aver fissato una data. Laura Beretta, che cura la comunicazione della squadra, ha comunque rilasciato un piccolo spoiler, rivelando che la presentazione sarà a marzo (e non a febbraio) con un iconico “scusate il ritardo” per citare l’ottavo titolo di Valentino Rossi, quello vinto dopo il mondiale di Hayden nel 2006 e di Stoner l’anno seguente. Poi ha chiesto ai fan di proporre una data.
Mentre il Team Gresini suggerisce, scherzando, il 27 marzo (quindi dopo il GP di Portimaõ), nei commenti si leggono congetture di ogni tipo: “Fatela a San Patrizio”, dice qualcuno a cui viene risposto che a quel punto andrebbe organizzata a Dublino. Altri suggeriscono, in onore del WLF sulla tuta di Rossi e del giallo che l’ha sempre accompagnato, il giorno della festa della donna, 8 marzo. Ciò che è più o meno chiaro invece è che difficilmente le Desmosedici di Luca Marini e Marco Bezzecchi verranno svelate - come chiede qualcun altro - il 4 marzo, primo compleanno di Giulietta Rossi, questo perché Dorna quel sabato ha già in programma il lancio del Team Tech3 GasGas Factory Racing e probabilmente non vorrà sovrapporre le date. Stesso discorso per il 7 (giorno della già citata LCR Honda), il 10 (Aprilia Factory) e il 16 marzo (Team RNF Aprilia).
Non resta che lavorare per sottrazione e accettare il fatto che, anche quest’anno, la VR46 ha risposto meglio degli altri allo storico dilemma di Nanni Moretti in Ecce Bombo: mi si nota di più se vengo e resto in disparte o se non vengo per niente? Ecco, di certo si nota di più se non viene comunicata la data. Eppure qualche indizio sulla nuova moto sembrano averlo dato, a partire dalla tuta di Luca Marini per i tre giorni di test a Portimaõ. Non solo però, perché proprio oggi l'account ufficiale della squadra ha pubblicato un video con entrambi i piloti negli studi di Sky Sport: magari si stanno preparando per un lancio in stile Prima Pramac, quando lo scorso 25 gennaio Jorge Martin e Johann Zarco hanno svelato la nuova moto in diretta dal canale 208 di Sky.