Una stagione difficile quella di Alex Rins, perché le Yamaha anche quest'anno fanno fatica e perché ad Assen il suo GP è durato una curva. Scaraventato a terra, ha rimediato la frattura di polso e piede destro, ritrovandosi a uno stop forzato e a cedere momentaneamente i suoi semi manubri a Remy Gardner. Ma il pilota spagnolo si è potuto "distrarre" aprendo le porte del suo garage al canale Youtube "Coches de famosos" che, come si può intuire, presenta i bolidi a quattro ruote di personaggi famosi. Questa volta è toccato ad Alex, che ha voluto presentare la sua preferita: una Mercedes-Benz SLR McLaren del 2005.
La SLR McLaren è una supercar nata, come si intuisce dal nome, dalla collaborazione tra Mercedes-Benz e McLaren. Presentata nel 2003, la SLR McLaren è stata progettata per combinare il lusso e il comfort di una gran turismo con le prestazioni di un'auto da corsa. Il nome SLR sta per "Sport Leicht Rennsport" (auto da corsa sportiva leggera) e rende omaggio all'iconica Mercedes-Benz 300 SLR degli anni Cinquanta. La vettura è stata sviluppata e prodotta nello stabilimento McLaren di Woking. Alimentata da un motore V8 sovralimentato da 5,4 litri eroga 626 cavalli e 780 Nm di coppia, consentendole di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 334 km/h (155 mph). Il telaio è in fibra di carbonio, materiale ben conosciuto nel mondo delle corse per le sue eccezionali caratteristiche di rigidità e leggerezza.
La vettura è dotata inoltre di un impianto frenante in ceramica ad alte prestazioni e di un alettone posteriore attivo, che si regola in base alla velocità, per migliorare la stabilità e la maneggevolezza. Al momento del lancio la SLR McLaren costava circa 400.000 euro, a seconda delle specifiche e degli optional scelti dall'acquirente e in sette anni sono stati realizzati in totale 2.157 esemplari.
Quello di Rins per questa vettura è amore vero: "È l'unico esemplare in Andorra, ero entusiasta di portarlo per mostrarlo sul vostro canale. Non amo le quattro ruote più delle due, ma mi piacciono molto le auto. Non si vedono più auto come questa. È molto comoda e spaziosa, i sedili sono spettacolari, quelli della mia Lamborghini STO sono più scomodi".
Ma la Mercedes di Rins è in buona compagnia, tra le altre "una Aston Martin DBS 770 Ultimate, l'ultima V12 che faranno" mentre l'auto che preferisce, anche se ora l'ha venduta, è sempre una McLaren, la 600LT: "L'auto che mi ha dato più sensazioni in termini di velocità, telaio, cambio e motore è stata la 600LT, era spettacolare. Il suo funzionamento in pista è incredibile".
La passione per le quattro ruote del pilota è stata un crescendo. La prima vettura un BMW: "una Serie 1 di mia madre, una 118, una 208 GTI, poi una Subaru STI. La mia prima grande auto sportiva è stata una Nismo GTR (acquistata dall'amico Maverick Vinales). L'ho comprata e la settimana dopo eravamo in gara ad Austin. Non ho avuto il tempo di usarla, siamo andati in Texas. Ho detto a mia moglie 'se vinco, la compro'… e in effetti l'avevo in garage, e mi è capitato di vincere. È stata la scusa perfetta". Maverick aveva tre o quattro Nismo, quella acquistata da Alex era nero opaca, ma alla fine Rins non era molto colpito: "Non mi piaceva molto l'auto… Ho preso questa e la 600LT, le ho messe in pista ad Aragón, al Motorland, e non si possono paragonare. La GTR Nismo è molto bella, ma le mancava qualcosa".