image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

21 febbraio 2024

[VIDEO] Franco Morbidelli: “Ho voglia di guidare, ma non posso”. E su Alex e Marc Marquez…

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

21 febbraio 2024

Franco Morbidelli è volato lo stesso a Losail, per essere vicino alla sua nuova squadra di Ducati Pramac durante l'ultima due giorni di test prima del via ufficiale della MotoGP. La botta rimediata in testa è stata grossa e il pilota italobrasiliano ha ringraziato ancora i fratelli Marquez: "Sono stati i primi a salvarmi"
[VIDEO] Franco Morbidelli: “Ho voglia di guidare, ma non posso”. E su Alex e Marc Marquez…

“Paura di risalire in sella? In verità no, anche perchè non mi ricordo veramente niente del mio incidente” – In una sola frase di Franco Morbidelli c’è tutta la psicologia di uno che per mestiere fa il pilota di moto da corsa: l’assurdo rapporto con la morte e con tutta la vita che si celebra provando a sfidarla. Appena poche settimane fa il pilota italo brasiliano ha seriamente rischiato di lasciarci le penne. Era a Portimao, insieme a quasi tutti gli altri di Ducati, con una Panigale V4 uguale a quelle che si comprano in concessionaria, ma stava spingendo forte, nonostante si trattasse di un allenamento. Poi qualcosa è andato storto.

“Difficile dire che cosa – ha spiegato il Morbido – davvero non ho ricordi. Tutto quello che so è che ho rischiato veramente grosso. Non essere stato a Sepang e non poter girare qui a Losail in questi test mi scoccia, ma se penso a quello che sarebbe potuto succedere devo solo essere contento”. Una gran botta in testa e poi la perdita di sensi. “Non è stata una bella scena, mi ha raccontato” – ha proseguito il Morbido. Quel botto gli ha lasciato un coagulo in testa messo in evidenza da una TAC fatta poche ore dopo l’incidente. “I medici – ha spiegato nell'intervista per Sky di Sandro Donato Grosso – mi hanno detto che prendere un’altra botta in queste condizioni potrebbe essere molto, molto pericoloso. Quindi mi tocca stare fermo”.

Franco Morbidelli 2024

Una doppia rinuncia, quella relativa a Sepang e a Losail, che però apre la strada alla possibilità di essere regolarmente al via del primo fine settimana di gara in Qatar, tra poche settimane. “Sì, ci sarò – ha confermato il pilota italobrasiliano – ho già avuto l’ok da parte dei medici e quindi si tratta solo di aspettare ancora un po’ di tempo”. Intanto, però, a Losail c’è volato lo stesso, anche se costretto a restare con una felpa Pramac e senza poter indossare la tuta. Stare lì insieme alla sua moto e alla sua nuova squadra è stato un modo per lavorare comunque su tutto quello che serve prima di un debutto. E pure per capire un po’ i valori in campo. “Sono davvero affascinato da queste moto con tutta questa aerodinamica – ha proseguito – Ho tanta voglia di guidarle e essere lì con gli altri, ma proprio non posso”.

Essere a Losail, inoltre, è servito pure per ringraziare ancora, questa volta di persona, i fratelli Alex e Marc Marquez. “Sono andato da loro – ha concluso Morbidelli – per ringraziarli e anche per capire un po’ cosa è successo quel giorno a Portimao. Loro erano poco dietro di me e hanno visto. Il racconto, però, lo risparmio perché sarebbe un po’ splatter. Di sicuro mi è andata veramente bene e anche grazie a loro, che sono stati i primi a salvarmi”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sandro Donato Grosso (@sandrodonatogrosso)

More

Bagnaia e Bastianini di prepotenza nel Day2 di Losail. Marc Marquez c'è nonostante il primo crash con la Ducati

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Bagnaia e Bastianini di prepotenza nel Day2 di Losail. Marc Marquez c'è nonostante il primo crash con la Ducati

Il Dottorcosta ne fa 83: "Questa volta non è come le altre, sono un po' fuori dal mondo". Ma a noi bastano tre parole...

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Il Dottorcosta ne fa 83: "Questa volta non è come le altre, sono un po' fuori dal mondo". Ma a noi bastano tre parole...

“Gli altri hanno copiato Aprilia in passato”: Davide Brivio is back. E ha Ducati nel mirino...

di Paolo Covassi Paolo Covassi

MotoGP

“Gli altri hanno copiato Aprilia in passato”: Davide Brivio is back. E ha Ducati nel mirino...

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”
  • La Ferrari Luce piace ai piloti del GT? Siamo stati a Monza e l’abbiamo chiesto a tutti: non è andata benissimo

    di Luca Vaccaro

    La Ferrari Luce piace ai piloti del GT? Siamo stati a Monza e l’abbiamo chiesto a tutti: non è andata benissimo
  • Cosa pensano i piloti MotoGP della Ferrari Luce? Da Pedro Acosta (“La odio, è orribile”), al genio di Iannone: “L’importante è avere luce in casa, non in garage”

    di Cosimo Curatola

    Cosa pensano i piloti MotoGP della Ferrari Luce? Da Pedro Acosta (“La odio, è orribile”), al genio di Iannone: “L’importante è avere luce in casa, non in garage”
  • Le botte da finale di Champions: ecco le immagini degli scontri nella notte tra ultras di Psg e Arsenal a Budapest. E Parigi tira su le difese: 22mila agenti e barricate sugli Champs-Elysées

    di Domenico Agrizzi

    Le botte da finale di Champions: ecco le immagini degli scontri nella notte tra ultras di Psg e Arsenal a Budapest. E Parigi tira su le difese: 22mila agenti e barricate sugli Champs-Elysées
  • Pecco Bagnaia magistrale al Mugello: “Quasi come una vittoria, tornerò”. E poi (suo malgrado) ci racconta del figlio che gli nascerà ad agosto

    di Cosimo Curatola

    Pecco Bagnaia magistrale al Mugello: “Quasi come una vittoria, tornerò”. E poi (suo malgrado) ci racconta del figlio che gli nascerà ad agosto
  • La prima sentenza del sabato del Mugello? Marc Marquez non ha un braccio, non ha un piede, ma ha due palle enormi quanto la paura che fanno

    di Emanuele Pieroni

    La prima sentenza del sabato del Mugello? Marc Marquez non ha un braccio, non ha un piede, ma ha due palle enormi quanto la paura che fanno

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Helmut Marko sullo scandalo di Chris Horner: "Indagine lunga. Ecco quello che sappiamo"

di Giulia Toninelli

Helmut Marko sullo scandalo di Chris Horner: "Indagine lunga. Ecco quello che sappiamo"
Next Next

Helmut Marko sullo scandalo di Chris Horner: "Indagine lunga....

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy