C'è un po' di rancore sulla strada tra Maranello e Torino per l'attuale a.d. della Juventus ed ex team principal della Ferrari Maurizio Arrivabene. L'attuale dirigente della squadra di calcio torinese, che ha ricoperto il ruolo cardine della scuderia Ferrari dalla fine del 2014 all'inizio del 2019, quando è stato sostituito proprio da Binotto che dal 2016 ricopriva a Maranello la posizione di direttore tecnico al posto di James Allison.
Un cambio di ruoli che Arrivabene non ha mai commentato, frutto delle scelte Ferrari di rivoluzionare la squadra in previsione di un grande cambiamento tecnico, previsto per il 2021 ma a causa del Covid spostato al 2022, e soprattutto dei risultati non soddisfacenti collezionati dal team italiano in Formula 1 nelle quattro stagioni sotto la guida di Arrivabene.
Il dirigente bresciano, che vanta una lunga carriera in Philip Morris, non si è lasciato andare dopo la sconfitta con Ferrari e si è ricostruito un'importante posizione lavorativa all'interno della Juventus, dove dal giugno 2021 gli sono state conferite le deleghe da amministratore delegato relative all’Area Football della società della famiglia Agnelli-Elkann.
Ma sì sa, il rancore resta e la vendetta è un piatto che va servito freddo. Anche se negli anni più caldi del passaggio di consegne tra Arrivabene e Binotto l'ormai ex team principal non ha mai criticato il collega, nonostante le insistenti voci di un pesante attrito tra i due in termini di gestione del team negli ultimi mesi dell'incarico del dirigente bresciano, ora Arrivabene si toglie qualche sassolino dalla scarpa.
Il fatto, ripreso da un tifoso con il cellulare e postato sui social, è avvenuto all'uscita dal pranzo ufficiale Uefa organizzato in occasione di Juventus-PSG di Champions League. Alcuni giovani presenti lo hanno chiamato e gli hanno chiesto "Allora? Binotto out?" con richiamo all'hashtag diventato virale sui social con cui vengono chieste le dimissioni dell'attuale capo Ferrari dopo l'ennesima delusione della stagione in Formula 1.
Appena sentita questa frase Arrivabene, si vede chiaramente nel video poi postato sui social, si gira e annuisce al ragazzo che ha posto la domanda, sorridendo visibilmente come ad unirsi favorevolmente alla richiesta del "Binotto out" da Maranello. Poi, forse dopo essersi accorto dei tanti telefoni che lo riprendevano, ha subito aggiunto "scherzo, scherzo".
Lo "scherzo" però, è diventato immediatamente virale, mettendo in luce quello che con ogni probabilità è un risentimento antico mai sfogato davanti alle telecamere. Con buona pace della famiglia Agnelli-Elkann che, tra Ferrari e Juventus, non sembra dover occuparsi solo dei risultati in pista e sul campo da gioco.