Cosa succede prima della presentazione di un Team della MotoGP? Honda ha deciso di rispondere a questa domanda pubblicando un video su YouTube in cui svela tutti i preparativi che hanno preceduto l’evento di Madrid in cui Marc Marquez e Joan Mir hanno tolto il velo alla nuova RC213V.
Luci e effetti speciali che, purtroppo, per adesso stanno solo intorno a una moto che a detta degli stessi piloti è cambiata troppo poco rispetto al passato per poter pensare di giocarsela con le Ducati. Ma anche neo compagni di squadra che provano a fare gli amici a tiro di telecamere, con Marc Marquez e Joan Mir che, però, non si sono mai amati e non l’hanno mai nascosto. Proprio il rapporto che i due riusciranno a creare è un altro dei temi caldi in casa Repsol in questi giorni, soprattutto dopo l’uscita del docufilm di Marc Marquez in cui il fenomeno di Cervera ribadisce di non essere mai stato (e di non avere intenzione di cominciare a farlo adesso) accogliente con i propri compagni di squadra. Qualcosa che traspare un po’ anche dal video in questione, visto che la stretta di mano tra i due e il brevissimo scambio di battute immortalato dalle telecamere lascia intendere cordialità, ma anche tanta freddezza.
Solo che questa non sarà, per Honda, la stagione ideale per fare i nemici dentro lo stesso box, visto che la moto dovrà necessariamente migliorare e ci sarà bisogno del parere di tutti, per non rischiare di ritrovarsi con il solo Marc Marquez capace di farla andare forte. Lo ha ammesso anche Alberto Puig: “Honda – ha detto – ha il dovere di dare a Marc Marquez un moto che lo metta nelle condizioni di lottare per il titolo mondiale, ma non dobbiamo dimenticare che anche l’altro nostro pilota, Joan Mir, è un campione del mondo e punta a vincere ancora. A Portimao porteremo altre novità importanti e sono sicuro che permetteremo a entrambi di lottare alla pari con gli altri”.