Diana Squin non è solo una fan sfegatata del Milan, ma sta acquisendo sempre più notorietà sui social grazie anche a delle presenze in Tv, come a Sportitalia. Sul suo profilo Instagram impazzano foto e video con la maglia e la sciarpa del Milan o dei suoi viaggi. Lavora in un centro estetico e in una discoteca ed è stata invitata allo stadio in varie partite da Starcasinò Sport. Ma dopo la partita tra Milan e Napoli ha iniziato a ricevere insulti gratuiti e offese personali sul suo aspetto fisico, fino a derive razziste. Le abbiamo chiesto di spiegarci la vicenda e di dirci cosa a intenzione di fare.
Perché hanno iniziato a insultarti?
Credo per via della mia fede politica, perché il mio profilo è quasi interamente dedicato al Milan. Non voglio fare la razzista, anche perché sono siciliana, ma molti dei commenti arrivavano probabilmente da tifosi del Napoli, visto che erano scritti in napoletano e c’era appena stata la partita tra le due squadre.
Hai provato a capire chi fossero?
Sì, è questa la cosa che mi ha rattristato. Non sono bambini, che magari ci sta pure. Ma sono persone della mia età o persino più grandi. Padri di famiglia. Ma che esempio danno ai loro cari? Finché è un ragazzino, anche se non è giusto, posso passarci sopra. Ma parliamo di adulti. Poi c’erano anche dei profili fake.
Cosa hai fatto?
Subito ho bloccato dei profili e ho iniziato a cancellare qualche commento. Alcuni li ho conservati ma avrei dovuto salvarne di più. Anche secondo il mio compagno avrei dovuto fare degli screen e tenerli per qualsiasi cosa.
Come sono iniziate le offese?
C’è stato molto riscontro per un video che avevo messo in cui ero allo stadio e cantavo un coro per Giroud. È iniziato tutto così. Ma sono andati a cercare anche foto a caso passate. Però tutto è iniziato dopo la partita in cui il Milan ha perso contro il Napoli.
Quali sono stati i commenti che ti hanno toccato di più?
Ce n’è uno che mi ha fatto molto arrabbiare ma non riguardava me. Nel commento si augurava a Giroud di farsi male. Non voglio fare la moralista ma è di cattivo gusto e poco sportivo parlare così di professionisti. Poi ce n’è uno per cui ho provato davvero ribrezzo. Mi schifo anche a dirlo.
Prova.
Cose tipo che gli ricordavo una africana con cui aveva fatto sesso il giorno prima. E quest’uomo aveva anche dei figli, che cosa squallida.
Cosa hai pensato?
Che volevo mandare gli screen a sua moglie per vedere come reagiva. Ma poi mi sono fatta gli affari miei e ho evitato.
Non farai niente quindi?
Per ora no. Ho dato un avvertimento cancellando i commenti e facendo le storie su Instagram. Ma se dovesse riaccadere credo che denuncerò.
Perché ti hanno preso di mira?
Forse sto acquisendo un po’ più di notorietà, passami il termine. Forse perché sono stata anche su alcuni canali TV come Sport Italia. Ora che ho maggiore riscontro ai miei post sono usciti fuori questi commenti. Quasi tutti sul mio aspetto. E la maggior parte razzisti e discriminatori. Per questo mi fanno male.
Proviamo a sdrammatizzare. Il Milan gioca domenica, vuoi fare un pronostico?
È l’ultima partita prima della pausa per i mondiali. Vista la partita di martedì spero in un esito positivo.