Un padre e i suoi figli nel segno del polso destro. Fin qui nulla di strano, visto che di papà malati di motociclette che passano i fine settimana a smanettare in pista insieme ai propri figli ce ne sono tanti, ma che a farlo sia un pilota della MotoGP è, invece, roba rara. Perché adesso, con i piloti che ormai sono a tutti gli effetti atleti super professionisti, la passione per le moto è, paradossalmente, qualcosa che molti piloti neanche sentono.
Già in passato Jorge Lorenzo aveva dichiarato che per lui la moto era solo un mezzo da lavoro e recentemente Maverick Vinales è persino arrivato a dire che mai e poi mai ne guiderebbe una in strada perché troppo pericoloso. Stessa cosa, ma solo per l’asfalto, visto che ama tantissimo il cross, l’ha detta pure Fabio Quartararo. E poi ci sono quelli vecchio stampo: quelli che sopra la moto ci andrebbero anche a dormire.
Nella MotoGP di oggi il più “vecchio stampo” dei vecchi stampi è Aleix Espargarò: è nella top series da più di un decennio e, dopo una carriera decisamente avara di successi, è pure recentemente riuscito a salire sul podio, anche sul gradino più alto. Una sorta di seconda giovinezza arrivata a fine carriera, con il pilota spagnolo che, insieme a Aprilia, sta letteralmente vivendo un sogno, tanto che lo scorso anno è arrivato a giocarsi il mondiale che Pecco Bagnaia, Fabio Quartararo e Enea Bastianini fino a una manciata di gare dalla fine. Una stagione intensa, quindi, che però non gli ha tolto il gusto per le motociclette, con Espargarò che molto spesso condivide sui social foto dei suoi giri in Andorra e che, adesso, s’è superato rendendo i suoi followers partecipi di una giornata trascorsa in pista insieme ai suoi figli.
Una, la piccolina, in sella a una minimoto con le ruotine da sei pollici e i colori di Gibernau, l’altro, il maschietto, idem, con tanto di video e foto con la classica faccia da padre innamorato perso: dei suoi figli e del dono che gli ha fatto la vita di potersi guadagnare da vivere correndo in moto. "Amici, oggi è stato uno dei giorni più belli della mia vita" - ha scritto Espargarò a commento delle foto e del video pubblicati su Instagram. Tute in pelle per tutti, ovviamente, anche per Aleix che, non fosse altro che per dare l’esempio, s’è vestito di tutto punto proprio come nei minuti che precedono i turni in pista dei fine settimana di gara, salvo poi usarla per correre a piedi dietro i suoi figli. Un modo, per il pilota dell’Aprilia, per godersi gli ultimi giorni a tempo pieno in compagnia della sua famiglia, prima di ributtarsi all’inseguimento di un nuovo sogno, con una RS-GP che a Sepang s’è mostrata l’unica in grado di tenere il passo delle “famigerate” Ducati Desmosedici.