Preparatevi perché siamo solo alla prima puntata e c’è già da godere. Sì, perché Ducati ha messo online il primo video di un documentario in tre uscite che racconta il 2024 di Pecco Bagnaia in tutto quello che non si è visto. Una sorta di “dietro le quinte” che spiega la vita nel box, le tensioni che si respirano, i momenti difficili e quelli di grande gioia direttamente dalla voce e dai gesti dei diretti protagonisti. Uno spaccato di vita quotidiana, verrebbe da dire nella realtà di tutti i giorni, solo che lì, nel box del Team Lenovo, la vita quotidiana si svolge a più di 300 km/h e con il dovere di vincere a tutti i costi sulla groppa. Ecco perché, a moto ferme e adrenalina pacata, fa quasi sorridere il discorso motivazionale di Davide Tardozzi a Pecco Bagnaia, dopo la Sprint del GP di Buriram.
“Martin – dice un Tardozzi in ancora evidente clima da gara - ha avuto il coraggio di buttarti fuori perché già sulla griglia di partenza si è messo in una posizione per partire che lasciava intendere chiaramente che la sua intenzione era quella di venire a darti fastidio. Lui ha fatto il suo dovere, tu domani devi fare questo, non puoi essere sempre solo un signore, non puoi, perché questi ti fanno il cu*o, lui ti ha puntato alla prima curva, l’aveva già deciso che ti veniva addosso, questo è fuori di dubbio. Quindi bisogna che tu smetti di essere troppo signore perché sennò questi ti fanno il mazzo”.
In effetti, poi, è così che è andata davvero, ma senza particolare malizie e senza ricorsi a scorrettezze di sorta, con Martin che, però, in alcuni tratti della stagione ha saputo essere più lucido e calcolatore di un Bagnaia che invece ha tenuto fede alla sua linea: provare a vincere e basta, senza badare a nessuno. E senza badare nemmeno alle telecamere che nel frattempo raccoglievano spezzoni preziosi per un progetto che adesso Ducati ha deciso di partorire. Sul canale ufficiale YouTube della casa di Borgo Panigale è infatti disponibile da ieri il primo dei tre episodi di “Dream On – Ducati and Bagnaia’s Pursuit of Glory”.
La serie ripercorre gli ultimi tre round della stagione MotoGP 2024, dando agli spettatori la possibilità di vivere scene inedite dentro il box e nel paddock, ma anche fuori dal circuito, che dimostrano una volta di più la dedizione, il talento e lo spirito di Francesco Bagnaia raccontando da vicino il testa a testa del pilota torinese con il nuovo Campione del Mondo Jorge Martín. Il primo episodio è dedicato al Gran Premio di Thailandia , mentre nei prossimi giorni saranno pubblicati quello relativo al Gran Premio di Malesia (18 dicembre) e l’atto conclusivo con il Solidarity GP di Barcellona (22 dicembre) con l’undicesima vittoria stagionale di Bagnaia e la manifestazione di enorme rispetto del Campione italiano.