Una mezza pace l’avevano sancita nel 2021, all’ultimo anno da pilota di moto da corsa di Valentino Rossi, con uno scambio di caschi e una stretta di mano fotografati da mezzo mondo per poi fare il giro dei social. Casey Stoner e Valentino Rossi si sono odiati come si odiano i fenomeni, se le sono date come se le danno solo quelli che hanno la consapevolezza di poter incidere il loro nome nella storia di uno sport e poi, a armi deposte, hanno deciso di abbracciarsi come si abbracciano gli uomini. Ricordando l’uno all’altro che mai e poi mai uno dei due avrebbe messo in discussione l’immenso talento dell’altro. Anche se ogni tanto tornano a dirsele, a lanciarsi frecciate o a raccontare di ferite ancora aperte. Uno dalla sua Australia, l’altro dalla sua Tavullia, entrambi consapevoli che adesso non avrebbe davvero più senso riempirsi gli occhi di sangue al solo nome dell’altro. E magari pensando pure di poter un giorno darsele di nuovo in moto, ma questa volta come se le danno gli uomini e non più gli sportivi.
Ecco, Valentino Rossi e Casey Stoner hanno potuto farlo ancora. L’occasione l’ha fornita l’invito a EICMA per l’australiano che, dopo la partecipazione al salone milanese, non è subito risalito in aereo alla volta dell’Australia. Ma ha puntato diritto, con tanto di famiglia al seguito, verso Tavullia. C’era un altro invito da onorare e portava proprio la firma di Valentino Rossi. Il resto lo ha fatto il Ranch, un luogo che è in qualche modo magico per entrambi anche se è il regno di uno solo. Sì, perché Casey Stoner ha scritto la storia con le moto da corsa e sull’asfalto, ma il suo talento è sbocciato a suon di traversi nel flat track. Così, uno su una Beta e l’altro sulla sua Yamaha, ha deciso di ruotare ancora il polso destro insieme. Provando a battersi come l’istinto di ogni pilota impone, ma con un atteggiamento differente e il sorriso e la serenità di chi nel frattempo fa altro nella vita, con famiglie ormai costruite e probabilmente anche tanto da raccontarsi sui nuovi panni da uomini comuni, ma pur sempre fuori dal comune.
E viene quasi da dire che non è un caso se la prima foto dei due di nuovo insieme al Ranch sia approdata sui social grazie a Francesca Sofia Novello e se poi lo stesso Casey Stoner abbia fatto riferimento alla famiglia nel video pubblicato poco dopo. Insomma: eccoli qua, due mariti, due padri, due ex ragazzi con la loro passione immensa ma con in più, adesso, la consapevolezza che l’essere migliori è stato anche grazie all’altro, l’uno per l’altro, alzando il livello e rinnovando la sfida. “Sono cambiate tante cose tra me e Vale negli ultimi 12 anni – ha scritto Stoner – famiglia, amici, ma la passione per la moto resterà sempre la stessa. Grazie per l’opportunità di condividere ancora una volta questo con voi”. Signori, è un messaggio potentissimo per tutti. Perché racconta che un dopo c’è in ogni caso, così come c’è sempre il riconoscimento dell’umanità a garantire futuro, mentre la vita va avanti e le ruggini vengono spazzate via piano piano. Non con tutti, però, ma solo con chi l’ha meritato davvero lasciando che la rivalità, anche feroce, non sconfinasse mai oltre il principio di lealtà tra uomini che hanno il dovere dentro l’anima di rendere onore sempre a una grande passione comune.