Nessun motociclista in Spagna c’era mai riuscito e se da un lato è vero che Valentino Rossi, almeno in questo, è ancora lontano anni luce, dall’altro è comunque di un record che si può parlare. Quale record? Quello di entrare nella classifica di Forbes degli sportivi spagnoli con il patrimonio più importante. Davanti all’otto volte campione del mondo solo la leggenda del tennis Rafa Nadal e i calciatori Sergio Ramos e Andrés Iniesta, con Marquez che resta appena giù dal podio in un Paese dove comunque sono ancora i calciatori a fare la voce grossa. C’è anche da dire che Marc Marquez è tra i pochissimi piloti spagnoli che ha scelto di restare in Spagna e di pagare lì le tasse, visto che tantissimi dei suoi colleghi sia a due che a quattro ruote hanno la residenza in Andorra o comunque in Paesi con una pressione fiscale molto più bassa. Secondo Forbes, il suo patrimonio è stimato intorno agli 80 milioni di Euro.
Un capitale importante, accumulato in gran parte negli anni gloriosi dei mondiali vinti con Honda e che probabilmente è stato solo leggermente intaccato in questo 2024, con Marc Marquez che, pur di guidare una Ducati, ha rinunciato a svariati milioni di Euro (circa 12 milioni). Non significa, però, che abbia corso gratis con il Team Gresini, come in molti hanno sostenuto, visto che lui stesso ha ammesso che buona parte della “perdita” è stata contenuta grazie ai suoi sponsor personali: RedBull, Samsung, Estrella Galicia e Allianz su tutti. In ogni caso, visto l’ammontare del suo patrimonio, non è certo andato avanti tirando la cinghia.
C’è anche da dire, inoltre, che l’otto volte campione del mondo non sembra uno di quelli che conducono vite particolarmente sfarzose. Non è, insomma, uno da mega collezioni di supercar ostentante anche sui social, come Jorge Lorenzo (che è residente in Svizzera) o Aleix Espargarò (che invece risiede in Andorra) e, anche se sicuramente (e giustamente) non si farà mancare niente non si hanno notizie di jet privati o imbarcazioni super lussuose in cui passare le vacanze. Tra i suoi investimenti, oltre le aziende attraverso cui gestisce i suoi affari, ci sono sicuramente diversi immobili in giro per il mondo, tra cui l’enorme villa di Cervera in cui ha vissuto fino a poco più di un anno fa e la modernissima casa di Madrid in cui, invece, vive ultimamente insieme al fratello Alex.
Dal 2025, il patrimonio dell’otto volte campione del mondo di motociclismo potrebbe aumentare ulteriormente, visto il nuovo contratto firmato con Ducati e l’interesse ulteriore di diversi sponsor che questo ha comportato e visto anche che, ora, ci sono le condizioni per poter davvero tornare sul tetto del mondo e raggiungere a quota 9 titoli Valentino Rossi. Per raggiungere, invece, il patrimonio di Valentino Rossi, verosimilmente ci sarà ancora un bel po’ di lavoro da fare.