“Questo video per me significa tanto, tantissimo. Ma non per Spavald o per il canale, proprio per Lorenzo come motociclista”. Comincia così l’ultimo video di Spavald 92, tra i motociclisti youtuber più amati del panorama. Spavald è diretto, appassionato e verace, ha una grande passione per la Ducati e, come racconta nel suo ultimo video, per il Corsaro. Perché Max Biaggi ha fatto la storia del motociclismo, con quattro titoli nel motomondiale e due in Superbike (vincendo meno di quanto avrebbe potuto) ma soprattutto perché, se sei romano e ti piacciono le moto, uno come lui non puoi che amarlo.
Ecco, nel suo ultimo video Spavald ha girato con Max Biaggi a Vallelunga. La prima pista in cui il pilota romano mise le ruote (quasi per caso), la stessa in cui diede il suo addio alle corse dopo l’ultimo titolo in Superbike. L’occasione, per Lorenzo, è arrivata grazie agli Aprilia Racers Days 2021, tanto che il suo corso di guida con il Corsaro lo ha passato su di un’Aprilia RSV4.
Il racconto è passione ed emozione, specialmente quando Max dà i suoi suggerimenti per trovare la traiettoria più veloce e racconta il “mestiere” del pilota: “Il professionista sa che ha sempre una piccola finestra di tempo da ottimizzare. È tutto prestazione. Questo, il circuito, è il tuo territorio di caccia. Tu esci, vai a cercare la preda. La trovi, rientri, ti riposi e riparti. È una mentalità spietata, ma se non aggredisci il tempo che scorre lui prende il sopravvento. E se succede sei rovinato”.
Questa è la mentalità di un pilota. O, per dirla alla Jorge Lorenzo, di un Campione.