Non è un Gran Premio del Giappone come gli altri per Sebastian Vettel, per l'ultima volta sulla sua amatissima pista di Suzuka.
Il pilota tedesco, durante le qualifiche del GP del Giappone chiuse con un ottimo nono posto, ha reso omaggio ai suoi tifosi nipponici in un team radio in cui oltre a confermare il suo amaore per la pista locale si è lanciato anche in un "Arigato Suzuka".
“Guidare qui è sempre molto divertente e sono davvero felice di aver ottenuto questo risultato. E’ stata la mia ultima volta qui in Giappone e per questo sono anche un po’ triste. Essendo molto legato a questo Paese, ho voluto ringraziare con la loro lingua via radio anche il pubblico per quello che mi hanno dato“, ha dichiarato Vettel.
"Qui è molto più divertente che negli altri circuiti – ha ribadito – voglio dire, le auto e le velocità sono fantastiche, ma in questo posto ci si sente vivi. Mi sono divertito molto in questi anni e oggi ho avuto una giornata meravigliosa. Vedremo cosa riusciremo a fare domani, ma sono molto contento di oggi. Allo stesso tempo, sono un po’ triste perché è l’ultima volta che affronto questa pista in assetto da qualifica".
"Non mi importa se domani pioverà: non posso influenzare il meteo, ma credo che il bagnato sarebbe meglio per noi. Comunque oggi abbiamo avuto un’ottima giornata e penso che possiamo fare la differenza gestendo le gomme a prescindere dalle condizioni atmosferiche. Giri come questo mi fanno sentire triste per aver lasciato la F1", ha concluso.