La presentazione della nuova monoposto Ferrari per il Mondiale di Formula 1 2023 è pressoché imminente (è prevista la mattina del 14 febbraio a Maranello, con i veli che dovrebbero cadere alle 11.25) e gli interventi di preparazione della vettura possono dirsi quasi completati. Stando ai rumors, si dice che i tecnici della Ferrari abbiano lavorato su miglioramenti aerodinamici e sulla risoluzione dei problemi di affidabilità che la vettura ha mostrato nella scorsa stagione. Accorgimenti e operazioni che secondo qualcuno avrebbero portato a un guadagno nell’ordine dei 30 cavalli di potenza.
Riguardo a quest’ultima questione, tuttavia, arriva una decisa smentita da parte di un nome di peso all’interno della scuderia del Cavallino. Il nuovo team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha infatti smentito questo ipotizzato aumento di potenza durante un incontro con i media: ha detto che sono stati fatti sì alcuni progressi, ma solo per quanto riguarda l'affidabilità. Affermazioni che, considerando le indiscrezioni di partenza, continuano però a lascia un alone di mistero sulla questione.
“Non so da dove arrivino questi numeri – le parole di Vasseur rispondendo alla domanda sul presunto o possibile aumento di potenza – ma è solo una barzelletta. Abbiamo fatto qualche passo in avanti, ma si tratta solo di affidabilità”. E ancora: “Penso che le prestazioni del motore dello scorso anno non siano state affatto un problema. Il problema era l'affidabilità e il primo obiettivo è risolverlo. Finora sembra a posto, ma bisogna aspettare i test in Bahrain”.