Nonostante siano passati 10 anni dal ritiro, di Casey Stoner si continua a parlare tantissimo. Lo fa lui, con opinioni a volte dure e spesso esplicite, e lo fa chiunque abbia mai visto una gara di MotoGP: per ricordarlo e confrontarlo con chi c’è oggi, ma anche (e soprattutto) per quel titolo mondiale con la Ducati nel 2007 che quest’anno potrebbe passare di mano.
Cosa che, per altro, non sembra infastidire per nulla il diretto interessato, tanto che sia l’anno scorso che durante la stagione si è reso disponibile per aiutare Jack Miller e Pecco Bagnaia. Anzi, con quest’ultimo Casey ha anche fatto un giro del circuito di Phillip Island nel mercoledì del Gran Premio, per raccontargli qualche piccolo segreto a partire dalla curva che porta il suo nome, la 3, che affrontava con l’anteriore leggero (“come si fa nel dirt track”, cit.) in pieno traverso ad oltre 260 Km/h. Meraviglia a cui assisteremo anche questa domenica, quando l’australiano celebrerà il decennale dalla sua ultima vittoria a Phillip Island con un giro d’onore.
È la seconda volta in un mese che sale su di una moto per correre a Phillip Island: ai primi di settembre, assieme a Chris Vermeulen, Casey si è lasciato andare a 140 Km su di una Triumph Tiger Rally Pro fino al tracciato, altra prova del fatto che la sua sindrome da stanchezza cronica (diagnosticatagli da qualche anno) sta lentamente migliorando. “Non ero mai riuscito ad arrivare qui in moto, finalmente ce l’ho fatta. Ed è stato incredibile”, ha raccontato a Vermeulen nel video pubblicato dagli organizzatori del Gran Premio. “Tutti i miei riferimento però ci sono ancora, anche quelli per trovare il punto di corda”, ha aggiunto. Casey Stoner il GP d’Australia l’ha vinto per sei volte consecutive, una delle quali (la quinta) portandosi a casa anche il titolo nel giorno del suo compleanno. Finite le buone notizie, ecco quella cattiva: l’australiano scenderà in pista alle ore 13.10 locali, il che significa che in Italia saranno le 4:10 di mattina. Sarà comunque un buongiorno piuttosto raro per chi riuscirà ad esserci: l’ultima volta che Casey Stoner ha fatto qualcosa del genere era il 2013, che è stata anche l’ultima volta in cui ha visitato l’isola. Fino ad ora.