Nyck De Vries nel 2023 sarà un pilota dell'AlphaTauri. L'ufficialità è arrivata in concomitanza con il Gran Premio del Giappone, con il giovane olandese, messosi brillantemente in luce come sostituto di Albon in Williams a Monza, che prenderà il posto di Pierre Gasly, volato in Alpine.
De Vries piace molto soprattutto a Helmut Marko, massimo consulente del team Red Bull, che ha benedetto questa operazione, "scaricando" tuttavia, allo stesso tempo, Yuki Tsunoda.
"L’approdo in Formula 1 di Nyck De Vries è sicuramente una bella notizia per la stampa olandese: sarà fonte di fierezza avere due piloti del loro Paese presto all’attivo".
In Olanda si sogna già un team tutto oranje, con De Vries al fianco di Max Verstappen: "Se Nyck e Max dovessero mai essere compagni di squadra? Non credo che il nostro reparto marketing ne sarebbe molto contento, però sarà tutta una questione di prestazioni. Ad ogni modo, questa suggestione riguarda il futuro. Ora Nyck deve solo fare grandi risultati".
"Si è impegnato, ha avuto un calo in passato, ma ora si è ripreso e di certo sa come combattere. Naturalmente AlphaTauri beneficerà del bagaglio tecnico di Nyck, che ha avuto modo di guidare diverse vetture di Formula 1 in questa stagione, quindi è fantastico che il team abbia questa dose di esperienza a bordo. Con la sua personalità e la sua esperienza, Nyck dovrebbe guidare la squadra". Un'investitura pesante...