Un matrimonio celebrato con fasto nel 2001, quattordici anni insieme e poi il divorzio nel 2015. La storia tra Ralf Schumacher e Cora sembrava archiviata, ma il fuoco di una relazione finita male è tornato a divampare. Stavolta, per altro, letteralmente: Cora ha mostrato in televisione i resti carbonizzati del suo abito da sposa firmato Escada, bruciato in un gesto simbolico di rottura definitiva. “Non so nemmeno perché fosse ancora qui,” ha detto al programma tedesco ‘Über Geld spricht man doch!’, lasciando intendere che il passato, a volte, è meglio ridurlo in cenere.
L’episodio arriva in un momento già teso tra i due. La scorsa estate, Ralf Schumacher ha annunciato pubblicamente la sua omosessualità su Instagram con un post: “La cosa più bella della vita è avere accanto la persona giusta con cui condividere tutto.” Oggi è legato al francese Etienne Bousquet-Cassagne, ma quella rivelazione è stata per Cora una pugnalata. “Avrei voluto far parte della sua decisione, sarebbe stato un segno di rispetto,” ha dichiarato la ex moglie. Durante gli anni in Formula 1, i pettegolezzi sul conto di Ralf non mancavano. “Gli chiedevo di chiarire, ma negava sempre. Diceva che immaginavo tutto e che forse avevo bisogno di aiuto psicologico,” ha confessato Cora ai collechi di Bild. Il coming out, per lei, è stato uno shock che ha richiesto terapia per essere affrontato.
Da allora, le frecciate tra i due non sono mai cessate, trasformandosi in una vera guerra mediatica. Cora, che ha definito la rivelazione dell’ex marito un “tradimento”, ha raccontato di sentirsi privata di anni preziosi della sua vita. “Mi sento come se avessi vissuto una menzogna,” ha riassunto. Eppure, nella sua rabbia c’è qualcosa di più profondo: la sensazione di essere stata tenuta ai margini di una verità che avrebbe cambiato tutto. D’altra parte, Ralf ha scelto di liberarsi dai pesi del passato per vivere la sua nuova relazione alla luce del sole.
Nel mezzo resta il loro figlio, unico punto d’incontro in una relazione ormai consumata. Bruciato l’abito, resta la domanda: saranno mai in grado di lasciare il passato alle spalle e ritrovare un equilibrio? Forse, come quelle ceneri, anche il rancore un giorno svanirà.