Aprile, è tutto pronto per il primo torneo sulla terra rossa dell’anno, il Masters1000 di Montecarlo, ma i protagonisti non sono solo in campo perché come tutti gli anni ci sono spettatori di un certo spessore. In più di un’occasione abbiamo visto i piloti di F1 pronti a supportare i tennisti, negli scorsi anni gli occhi erano puntati soprattutto su Charles Leclerc e Pierre Gasly, che per il momento mancano all’appello.
Quest’anno i primi ad essere visti sono stati: Checo Perez, pilota per cui tifa Stefano Tsitsipas, George Russell in compagnia della fidanzata Carmen Montero Mundt pronti a supportare il numero uno del ranking ATP, Novak Djokovic, proprio come Lando Norris. Oggi invece passerella speciale per Carlos Sainz, fresco del podio in Giappone, arrivato in tempo a Monaco per vedere l’esordio della stella italiana, Jannik Sinner.
Tirando le somme ai piloti di F1 piace il tennis, ma i tennisti sono appassionati di F1? La risposta non è così ovvia, ma sì, ed è una passione che accomuna molti di loro. Il numero due al mondo, Jannik Sinner, è il tifoso per eccellenza della massima classe del Motorsport, tanto che dopo il primo match vinto contro Sebastian Korda si è intrattenuto in una breve chiacchierata com il pilota Ferrari, Carlos Sainz, tra loro una conversazione leggera con tanto di invito ad una gara a cui Sinner ha risposto: “Ora c’è il Roland Garros, sto vedendo di venire una domenica, se esco subito vengo sicuramente, ma speriamo di no”.
Jannik è così appassionato di F1, tanto da essere stato scelto da Stefano Domenicali come “amico della F1”, diventando un collegamento tra due sport che sembrano lontani anni luce ma non per il numero due al mondo che ha affermato:”Sento che in entrambi gli sport conta solo l’1% e sono i piccoli dettagli che fanno la differenza”. Quindi se Sinner ha lasciato intendere che, come tutti gli italiani, supporta la Scuderia Ferrari non è così per gli altri tennisti. Il più tifato e stimato non è altro che il sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton, supportato da: Francis Tiafoe, Naomi Osaka, Arthur Fils, Andy Murray. Tra spagnoli ci si intende, infatti il pilota preferito di Carlos Alcaraz è “El Nino”, Fernando Alonso.
Holger Rune invece non ha un preferito ma dalle sue parole qualcosa lascia intendere:”Lando e Charles sono davvero molto cool, vedere due ragazzi così giovani guidare cosi bene”; se si legge tra le righe, nelle sue parole c’è anche un misto tra stima ed invidia dato che lui la patente deve ancora prenderla. Per Dimitrov la situazione è diversa perchè abitando a Monaco, è abituato a vedere molto spesso Lewis e Charles, e piccolo fun fact: abita nello stesso palazzo di Max Verstappen, per cui ha la possibilità di vederlo tutti i giorni.
Tanti i tennisti tifosi ma sarebbero in grado di avere abbastanza coraggio da sfidare le leggi dell’aerodinamica a velocità davvero alte? Qualcuno sì, come Andy Murray abituato sin da piccolo a correre nei go-kart, Alcaraz, ritirato dal torneo, invece preferisce non sbilanciarsi. Discorso diverso per Tsistipas e Dimitrov che amerebbero essere dei piloti di F1 ma il loro fisico non gli avrebbe facilitato la carriera, stessa situazione anche per Fils. Se la F1 fatica a far arrivare una donna come pilota, forse è il caso di chiamare Jelena Ostapenko, la tennista lettone ha affermato che quando è a casa fa spesso lezioni di guida estrema e che le piace molto, e ironicamente ha affermato che potrebbe addirittura avere successo. C’è chi è propenso e chi molto meno come Iga Świątek che invece è estremamente spaventata
della velocità, quindi non potrebbe diventare pilota diversamente da Ben Shelton che ama le macchine e la velocità anche se ha dichiarato: ”Il motorsport è spaventoso [ride]”. Tanti appassionati di F1 tra i tennisti e chissà se qualche pilota è pronto a cimentarsi anche nel tennis oltre che nel paddle, intanto però sono pronti a godersi lo show del Masters1000 di Montecarlo.