Carlos Sainz poteva rispondere in due modi alla notizia del mancato rinnovo con Ferrari in vista del 2025: da una parte la delusione poteva prendere il sopravvento sul pilota spagnolo, mandandolo in crisi in un momento delicato della sua carriera, mentre dall'altra Carlos poteva scegliere di vivere questo "rifiuto" come un'occasione per dimostrare il proprio valore nel tentativo di ottenere, lontano da Maranello, la miglior occasione disponibile sul mercato per una nuova fase della sua carriera. Sainz è riuscito a far prevalere la seconda e quale momento se non questo, con un 2024 pieno di contratti in scadenza, per guardarsi intorno e cercare - tra le opzioni sul tavolo - la più adatta al Matador di Madrid.
Carlos ha così iniziato il suo 2024 nel migliore dei modi possibili, dimostrandosi velocissimo e costante, vittorioso (a Melbourne) e rapido nella ripresa fisica dopo il ko di Jeddah per appendicite. Questo però, potrebbe non bastare per aprirgli tutte le porte in previsione del 2025, soprattutto non nei tempi richiesti da Carlos e dal suo entourage: lo spagnolo infatti vorrebbe aspettare di conoscere tutte le possibilità sul piatto, soprattutto perché - visto il caos scatenato in Red Bull all'inizio della stagione - tra i sedili disponibili potrebbe essercene anche uno nella scuderia campione del mondo in carica. Mentre Sainz aspetta però le altre occasioni più concrete (una su tutti quella con Sauber per il passaggio Audi) vogliono risposte: "Audi ha chiesto a Carlos Sainz di prendere velocemente una decisione e anche Aston Martin sta esercitando pressione su più fronti - ha dichiarato Helmut Marko su Speedweek - Noi non partecipiamo a questi giochetti, la Red Bull non deciderà prima di metà stagione".
Sainz dovrà quindi decidere se aspettare una grande occasione, in Red Bull o forse in Mercedes, o chiudere subito le trattative e accettare una posizione meno invitante sulla carta. Una situazione di grande tensione per Sainz, confermata anche dal padre Carlos Senior: "Lui è molto forte, ma al momento non ci è ancora chiaro cosa accadrà del suo futuro è questo che mi preoccupa di più. Almeno Carlos sta inviando molti messaggi positivi e speriamo che abbiano effetto".