Alla presentazione del Team Pertamina Enduro VR46 Racing, Marco Bezzecchi è andato in difficoltà. Quando? Quando gli hanno chiesto se a Portimao, in occasione dei test della Superbike che vedranno in pista anche i piloti dell’Academy e di Ducati per un allenamento prima del via della stagione, avrebbe girato o meno anche Valentino Rossi. “Eddai – aveva risposto – perché mi dovete mettere in difficoltà? Non so se ci sarà Valentino, chiedetelo a lui”.
Una risposta che, sulle prime, aveva lasciato tutti un po’ perplessi. Fino a quando non s’è capito il motivo. Sembra, infatti, che oltre ai piloti dell’Academy condivideranno la pista con i colleghi della Superbike anche gli altri piloti Ducati che corrono in MotoGP. E, quindi, anche Marc Marquez.
L’otto volte campione del mondo, così come suo fratello Alex, Bagnaia, Bastianini, Di Giannantonio, Martin, Morbidelli e Bezzecchi, avrà una Panigale V4. Solo che, a quanto si dice, in pista ci sarà anche Valentino Rossi, con una Yamaha R1. E da qui la suggestione pazzesca: Marc Marquez e Valentino Rossi potrebbero reincontrarsi tra i cordoli, in sella a due moto di serie. Quando? Oggi!
L’indiscrezione sta facendo il giro dei social e, almeno a giudicare da quella risposta di Bezzecchi che era quasi passata inosservata, un nuovo incrocio tra il 46 e il 93 è più che possibile. Ciò che è impossibile, e anche sportivamente ingiusto, invece, è parlare di “nuova sfida”, visto che chiaramente i due giocheranno a ignorarsi e che anche i tempi in pista difficilmente saranno paragonabili, visto che uno è un pilota in piena attività e l’altro ha ormai cambiato vita da diversi anni. Solo l’idea, però, di saperli di nuovo a pochi metri l’uno dall’altro e in sella a due moto di serie è bastata per far scatenare tutti gli appassionati e per trasformare il circuito di Portimao dal semplice scenario di una giornata di test al palcoscenico su cui sono puntati gli occhi di mezzo mondo.