Raul Torras, spagnolo di 46 anni, è il primo pilota a perdere la vita nell’edizione 2023 del Tourist Trophy all’Isola di Man. Correva la Supertwin con un’Aprila RS660 e aveva appena portato a casa il suo miglior giro di sempre, abbastanza da renderlo lo spagnolo più veloce al mondo nell’isola della velocità. Raul non era soltanto appassionato, Raul viveva per le corse su strada.
Al TT ha corso ininterrottamente dal 2017, dunque non solo conosceva alla perfezione il circuito, aveva anche ben stampati in testa i rischi di questo mestiere bello e spietato. A diramare la notizia nella tarda serata di ieri sono stati gli organizzatori con il seguente comunicato stampa:
“Con grande tristezza, l'Isle of Man TT Races può confermare che Raul Torras Martinez, 46 anni, di Sant Hilari Sacalm, in Spagna, è rimasto ucciso in un incidente durante la prima Supertwin Race del 2023 Isle of Man TT Races. L’incidente è avvenuto ad Alpine, tra il 16° e il 17° miglio, al terzo e ultimo giro di gara.
Raul era un concorrente esperto del TT: aveva debuttato nel 2017 e aveva raggiunto un 15° posto come miglior risultato nella gara Supertwin dello scorso anno. Ha registrato il suo giro più veloce di sempre nel TT Mountain Course oggi nella Superstok Race, con un giro a una velocità media di 125,470 mph, assicurandoti un 20° posto. Raul è stato il più veloce spagnolo che abbia mai corso sul TT Mountain Course.
Raul ha partecipato a 21 gare TT e le sue prestazioni gli sono valse un totale di 18 Bronze Replicas. Isle of Man TT Races vuole porgere solidarietà e condoglianze alla famiglia, agli amici e ai cari di Raul”.